A Bizzozzero arriva la “mini Monza”

Entro giugno Varese avrà il suo mini autodromo. Verranno ultimati entro l’estate i lavori di costruzione de “La Valletta”, una pista in asfalto lunga 275 metri e larga 4,2, per auto modelli “on road”

Entro giugno Varese avrà il suo mini autodromo. Verranno ultimati entro l’estate i lavori di costruzione de “La Valletta”, una pista in asfalto lunga 275 metri e larga 4,2, per auto modelli “on road”. Il luogo designato si trova a Bizzozero, nelle immediate vicinanze del supermercato di largo Gajard e per il signor Cesare Ferrario, padrone dell’impianto, è un sogno che si avvera: dopo quasi otto anni di sofferenze e battaglie sembra arrivata la fine.
Otto anni durante i quali si sono susseguite consulenze di vario genere con i più disparati esperti, e numerosi passaggi burocratici. Sul progetto di Ferrario si è dovuto applicare anche una consulenza del suono con un esperto che ha realizzato tutti i controlli fonometrici, che via via, hanno portato alla concessione delle autorizzazioni previste dalla legge.

Galleria fotografica

Nuovo autodromo varesino 4 di 12

L’attività del mini autodromo per il momento si svolgerà con modelli esclusivamente elettrici. Questo perchè la concessione dei permessi comunali per utilizzare con continuità modelli a scoppio richiede ulteriori tempi, controlli e permessi, che andrebbero a posticipare la data prevista per l’inizio attività della struttura. All’inizio saranno comunque possibili eventi una tantum.
La pista inoltre verrà utilizzata per corsi di sicurezza stradale finalizzati al conseguimento del patentino per motocicli e patente per ciclomotori, in collaborazione con alcune scuole guida di Varese e Provincia. Inoltre verrà costituito un bar (aperto a tutti) e un’area pic-nic, con barbecue che completeranno la struttura de “La Valletta”.
Curiosi e appassionati hanno già visitato la “piccola Monza” nei mesi scorsi, testando il tracciato con modelli “off road,” elettrici, dando impressioni e suggerimenti.
I lavori allo stato attuale sono a buon punto: nella seconda metà di dicembre 2011 sono arrivati i bagni ed è iniziata la verniciatura del “palco”; nei primi giorni di gennaio 2012 sono stati montati i parapetti e nella metà dello stesso mese è stato posizionato lo “spaccato” sul fondo del tracciato.
L’asfaltatura verrà realizzata dal momento in cui ci saranno le condizioni metereologiche favorevoli, per la stesura del manto di catrame.

Chi volesse restare costantemente aggiornato sul mini autodromo, in attesa del sito web in lavorazione, può consultare il forum: "In costruzione pista on road varese!" oppure scrivere direttamente all’indirizzo alemat1@libero.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo autodromo varesino 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.