Arriva dall’Insubria una piscina di 50 metri. Di profondità

C’è anche un progetto nato con un "compito" dell’Università dell’Insubria tra i sei destinati all’incubatore Comonext: una piscina da record per Sub realizzata in una cava dismessa

La piscina profonda 50 metriC’è anche un progetto che arriva dalla sede varesina dell’Università dell’Insubria tra i sei selezionati per entrare nell’incubatore di imprese Comonext. Tra le proposte selezionate dalla Commissione – Composta da Matteo Bonfanti (TTVenture), Pietro Brivio (Fondazione Politecnico di Milano), Giorgio Carcano (ComoNExT), Giovanni Cogotzi (Confindustria Como), Pierluigi Della Vigna (Politecnico di Milano), Enrico Lironi (Camera di Commercio di Como), Stefano Poretta (ComoNExT)) ‘è infatti quella di Orca 50.

Galleria fotografica

Una piscina profonda 50 metri 3 di 3

A convincere la commissione un’idea davvero originale, ma non per questo campata per aria.
Il progetto Orca 50 prevede infatti la realizzazione di una piscina da 50 metri: non in lunghezza però, ma in profondità. La piscina, ovviamente, non è pensata per i nuotatori quanto per i subacquei e permette di effettuare immersioni in ambiente protetto.

La struttura consentirà infatti ai subacquei/apneisti di affinare le proprie capacità di immersione in un ambiente sicuro, che permetta il conseguimento di brevetti più avanzati,  Ma permetterà anche alle aziende specializzate nel settore di testare i propri prototipi di attrezzatura ed agli enti che svolgono attività in ambito subacqueo, di lavori marittimi e di protezione civile di realizzare simulazioni o manovre di addestramento subacqueo e di abbandono e soccorso natanti e aeromobili.

Un’idea ambiziosa, ma anche ecosostenibile e con un’idea di riqualificazione ambientale: i cinque promotori del progetto – Massimo Bernasconi, Maurizio Pallaro, Cecilia Rebaza Buiza, Laura Vittoria Rossi, Anna Maria Siano – Prevedono infatti la realizzazione dell’impianto all’interno di una cava estrattiva in disuso, ubicata nell’hinterland milanese, con caratteristiche geofisiche e di profondità idonee. Con una curiosità in più: il business plan della straordinaria piscina è stato, prima ancora che una brillante start up di impresa, il risultato dell’esame di controllo gestione. Il compito su cui gli studenti dell’Insubria erano chiamati a produrre era infatti di realizzare un business plan. Il quintetto presentò proprio il progetto della piscina, a pochi giorni dalla presentazione di Comonext. 
La piscina di Orca 50 costituirebbe, inoltre, un record europeo: ad oggi infatti a livello internazionale esiste un’unica piscina con caratteristiche simili, che si trova in Belgio ed è profonda “solo” 33 metri.  Infine, il progetto diventerà anche la tesi di uno dei 5 soci: a presentarla Masssimo Bernasconi, relatore sarà la professoressa Anna Maria Arcari, che ha la cattedra di Controllo Gestione nella facoltà di economia dell’università dell’Insubria. 

Con i giovani imprenditori di “Orca 50” prenderanno posto nella sede di Lomazzo di Comonext altre cinque start up: Aeffe srl, Challenge Engineering srl, Imagogeo srl, Officine Bianche srl,Apogeo Remote Sensing srl. Con loro, ComoNExT raggiunge quota 47 aziende insediate, per un totale complessivo di circa 260 addetti.

Il businessplan del progetto
Le schede dei sei vincitori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una piscina profonda 50 metri 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.