Festival di Sanremo, istruzioni per l’uso

Torna, per la sessantaduesima volta, l’evento musicale italiano dell’anno, tanto seguito quanto vituperato. Le luci del Teatro Ariston si riaccendono da martedì 14 a sabato 18: ecco cosa succederà

Morandi e Papaleo alla conferenza stampa di aperturaTorna, per la sessantaduesima volta, l’evento musicale italiano dell’anno, tanto seguito quanto vituperato, il festival di Sanremo.  Le luci del Teatro Ariston si riaccendono da martedì 14 febbraio a sabato 18 febbraio 2012: alla guida c’è ancora Gianni Morandi, che sarà affiancato quest’anno da Rocco Papaleo e dalla top model ceca Ivana Mrazova.
«Un festival autarchico» come è stato segnalato nella conferenza stampa di presentazione: senza superospiti internazionali – se si tolgono Martin Solveig e i Cranberries – e con l’evento affidato principalmente a Adriano Celentano, la cui partecipazione ha scatenato la prima delle polemiche di questa edizione 2012, chiusa soltanto quando ha promesso di devolvere il cachet in beneficienza.  Si comincia ogni sera alle 20.40: un po’ prima del solito. Ma con uno schema ormai collaudato: che “spalma” su più serate la presentazione di big e giovani proposte.
Ecco il “menù” di quest’anno.

Galleria fotografica

Le star di Sanremo 4 di 14

PRIMA SERATA: MARTEDI’ 14
Si comincia: i quattordici Artisti in gara si potranno ascoltare per la prima volta e verranno votati dalla giuria demoscopica presente in sala, e i dodici più votati avranno quindi accesso alla seconda serata. Due big, quindi, verranno “espulsi” già dalla prima sera, anche se c’è un meccanismo di recupero, mentre nella stessa sera verranno inoltre presentati per la prima volta gli otto artisti della Sezione Giovani.

C’è da immaginare inoltre che, come incipit, ci sia un passaggio di testimone tra i partner di Morandi dell’anno scorso e quello di quest’anno, Rocco Papaleo: a farlo sospettare è il fatto che in programma tra i primi ospiti ci saranno proprio Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Con loro, ci sarà la prima esibizione del superospite dell’anno, Adriano Celentano. Di cui non solo non si sa niente, ma non si sa nemmeno se sarà seguita da altre esibizioni, e quante. «Per esperienza passata, mi immagino che sapremo tutto un’ora prima di partire» confessa Gianmarco Mazzi, direttore artistico del festival insieme a Gianni Morandi.

SECONDA SERATA: MERCOLEDI’ 15
Belen Rodriguez e Elisabetta CanalisCome sempre, la seconda serata è interlocutoria per i big e seria per i giovani. In particolare, i dodici big rimasti si esibiranno di nuovo e rimarranno in dieci, sempre secondo i voti della giuria demoscopica. Dopodichè si esibiranno gli otto concorrenti della Sezione Giovani abbinati a due a due: la votazione, determinata per il 50% dal televoto e per il restante 50% da una giuria tecnica composta dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra, decreterà quali sono i quattro cantanti più votati che saranno ammessi alla quarta serata.
Ospiti della puntata innanzitutto due “vecchie” conoscenze: Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis, le belle dell’anno passato. Dopo di loro, il fenomeno de “I soliti idioti" e Martin Solveig. Ci piace segnalare, però anche dell’interessante “controprogrammazione” su Rai 3: che dalle 23,15 fino alle 24, in diretta e in contemporanea col Festival, vedrà una puntata speciale del redivivo (e ne siamo felici) Glob, tutta centrata sull’analisi satirica di Sanremo, con ospite Paolo Rossi. Si tratta dell’unico “controprogramma” vero, anche se dura meno di un’ora. Tutti gli altri hanno praticamente sospeso le loro trasmissioni causa festival: Isola dei Famosi anticipata il lunedì, Invasioni barbariche e Italia’s Got Talent rimandati il weekend dopo.

TERZA SERATA: GIOVEDI’ 16
La terza serata si intitola “Viva l’Italia!” e vuole essere una serata “evento nell’evento” dedicata alla storia della canzone italiana nel mondo. I 14 Artisti parteciperanno infatti a una piccola gara – estranea però alla classifica ufficiale del Festival – in cui ciascuno di loro interpreterà una canzone storica della canzone italiana accompagnato da un grande artista internazionale. A decidere chi sarà il migliore sarà il pubblico attraverso il televoto.
Siamo in trepida attesa di sentire “My Sweet Romagna” (brano originale: Romagna mia di Secondo Casadei) che sarà interpretato dalla curiosissima coppia Samuele Bersani e Goran Bregović, ma non scherza niente anche la coppia vintage Arisa e Josè Feliciano che canterà – di nuovo! – “Que serà”, cioè “Che sarà di Franco Migliacci”, Jimmy Fontana e Carlo Pes, che fu già cantato a Sanremo nel 1971 dai Ricchi & Poveri e da José Feliciano stesso, ora 67enne.

Tra gli altri ospiti internazionali si segnalano Brian May (con Irene Fornaciari), Shaggy (Con Chiara Civello), Patty Smith (con i Marlene Kunz), Macy Gray (Con Gigi d’Alessio e la Bertè), Al Jarreau (Con i Matia Bazar), Sarah Jane Morris (Con Noemi), Noa (con Eugenio Finardi). Insomma, il piatto – già originale come concezione – sembra ricco.
Non è ancora chiaro se alle canzoni, tutte rigorosamente italiane, verrà data una eccezione: nelle scorse ore è stato infatti annunciato un omaggio a Whitney Houston, scomparsa da poco e ex superstite di Sanremo (nel 1987 vi cantò dal vivo), da parte di Nina Zilli e Skye, già in gara per “Viva l’Italia” che avrebbero voluto riproporre un cammeo di “All at once”: ma la notizia è già stata smentita, anche se fumosamente. Vedremo.
In questa già densa serata, si esibiranno inoltre i quattro Artisti non ammessi nella prima e seconda serata: una replica importante per due di loro, che potranno infatti essere ripescati in gara dal televoto. Gli ospiti del giovedì saranno tutti sportivi: si tratta di Federica Pellegrini, Cesare Prandelli, Fabio Capello.

QUARTA SERATA: VENERDI’ 17
Pierdavide Carone e Lucio DallaNella quarta serata, inevitabilmente, si rigirerà la frittata dei giorni precedenti. Con una interessante, però, serie di

duetti. I cantanti della categoria Artisti, ritornati dodici con il televoto della sera prima, interpreteranno una versione rivisitata del loro brano accompagnati da ospiti: e al termine delle esibizioni verranno eliminate due canzoni con votazione per il 50% del televoto e per il restante 50% da una giuria tecnica composta dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra.
I duetti vedranno intrecci da Maria de Filippi (Emma Marrone con Alessandra Amoroso), nuovi mostri (l’insieme Pierdavide Carone – l’autore di “tutti i luoghi e tutti i laghi” – e Lucio Dalla con Gianluca Grignani) intrecci tra jazz e XFactor (Chiara Civello con Francesca Michielin), un sospetto di Queer (Matia Bazar con Platinette) e uno di discoteca partenopea (Gigi D’Alessio e Loredana Berté con Mario Fargetta) un omaggio ai laghée (Irene Fornaciari con Davide Van De Sfroos) e al teatro di cabaret (Samuele Bersani con Paolo Rossi).
Nella serata sarà proclamato inoltre il vincitore della sezione Giovani: si esibiranno infatti i quattro cantanti della Sezione Giovani’ rimasti in gara e ne verrà proclamato il vincitore con un sistema di votazione misto: 50% i voti della giuria dei musicisti della Sanremo Festival Orchestra e 50% i voti del pubblico attraverso il sistema del televoto, con due "Golden Share" affidate alla giuria delle Radio e agli utenti di Facebook. Ospiti misti, con prevalenza di danza: Daniel Ezralow, David Garrett, Simona Atzori oltre a Alessandro Siani e Sabrina Ferilli.

QUINTA SERATA, FINALE: SABATO 18
Quella del sabato è la vera serata clou, quella degli ascolti mostruosi da 62 anni a questa parte, quella che tutta l’Italia vede e che dura un’iradiddio di tempo.
Armati di bevande e pop corn, nella quinta serata sarà possibile rivedere per l’ultima volta i dieci Artisti rimasti in gara e godersi gli spasmi della finale, oltre che giocare al televoto: i tre più votati avranno accesso allo spareggio finale, che preluderà ad un’ulteriore votazione, dopo avere azzerato il punteggio precedentemente acquisito.
Il vincitore comunque sarà in mano al telefoto: a decidere il 62esimo vincitore del festival ci penserà il pubblico. Ospiti della serata la straordinaria Geppi Cucciari e i Cranberries. Ma vivaddio, tutti si aspettano un nuovo coup de teatre di Celentano. Vedremo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le star di Sanremo 4 di 14

Galleria fotografica

I “Giovani” di Sanremo 2012 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.