Finisce il grande gelo, da mercoledì temperature in rialzo

Il ritorno delle temperature nella media non sarà immediato e bisognerà battere i denti ancora 48 ore. Da mercoledì rialzo più decisivo grazie al favonio da nord. Giovedì si toccheranno i 10 gradi di giorno

I primi dieci giorni di febbraio si chiudono con temperature 8° sotto la media. Lentamente il periodo più freddo dell’inverno si sta chiudendo ed entro questa settimana le temperature dovrebbero tornare a riposizionarsi nella media del periodo. La gelida circolazione depressionaria giunta dalla Russia nei giorni scorsi sull’Italia centrale si indebolisce spostandosi verso i Balcani e si attenuano le correnti fredde da nord est. Da mercoledì saranno i venti settentrionali a valicare le Alpi conducendo aria meno fredda dal Nord Atlantico.
Oggi, lunedì, gelo al mattino, ben soleggiato con via via velature di nubi alte e passaggi nuvolosi più estesi verso sera su Alpi e Prealpi. Banchi di nebbia nella notte sulla bassa padana. Temperature massime in rialzo poco sopra zero gradi. 

Martedì il tempo non varierà
. Abbastanza soleggiato con passaggi nuvolosi al mattino. Nebbie notturne sulla bassa padana in graduale dissoluzione. Nel tardo pomeriggio schiarite azzurre e in serata inizio di debole favonio sulle Prealpi. Prosegue il lento rialzo delle temperature con minime comprese tra -8 e -3 e massime comprese tra 1 e 4 gradi.

Galleria fotografica

Il lago ghiacciato 4 di 17

Mercoledì sarà ancora ben soleggiato con venti da nord sulle Prealpi che nel pomeriggio raggiungeranno la pianura. Cumuli di nubi alle Alpi di confine. Da giovedì netto rialzo delle temperature durante il giorno fino verso i 10 gradi. Venerdì 17 febbraio, infine, soleggiato e temperature nelle medie stagionali.
Le previsioni sono a cura del Centro Geofisico Prealpino di Campo dei Fiori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il lago ghiacciato 4 di 17

Galleria fotografica

Ghiaccio e neve alla prima cascata di Cittiglio 4 di 22

Galleria fotografica

Caldè in inverno 4 di 5

Galleria fotografica

Hockey sul lago ghiacciato 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.