Il ricordo delle stragi delle foibe in mostra a Villa Recalcati

Un’iniziativa nata dalla sinergia tra la Provincia di Varese, gli studenti e dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia. Potrà essere visitata fino al prossimo 20 febbraio

E’ stata presentata e inaugurata questa mattina a Villa Recalcati la mostra fotografica dedicata alla tragedia delle foibe e ospitata nella sede della Provincia in occasione del Giorno del ricordo.
Un’iniziativa nata dalla sinergia tra la Provincia di Varese, gli studenti e dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia. «Una mostra – racconta Sissi Corsi, presidente dell’associazione – che vuole essere itinerante e potrà essere ospitata anche nelle scuole o nei Comuni che ne faranno richiesta. È un’iniziativa con la quale vogliamo raccontare e rivivere la tragedia delle Foibe subita da molti cittadini italiani e per troppo tempo dimenticata».
«Un’occasione – ha spiegato l’assessore provinciale Francesca Brianza – per riflettere, insieme ai nostri giovani, affinché tutto ciò non accada mai più. Proprio per questo abbiamo pensato a una mostra fotografica rivolta soprattutto ai nostri studenti, perché è a loro che dobbiamo insegnare il senso della memoria e l’importanza di non far cadere nell’oblio la storia».
All’inaugurazione, oltre a una rappresentanza di studenti delle scuole Manzoni, Frattini e Daverio, erano presenti gli Assessori provinciali Francesca Brianza e Alessandro Bonfanti il Presidente del Consiglio provinciale Luca Macchi, il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi, il rappresentante dell’Ufficio scolastico territoriale Alessandro Minuti e Sissi Corsi, Presidente dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia.

La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 20 febbraio, da lunedì a venerdì, dalle
9 alle 12, prenotandosi al numero 0332-252010.

Galleria fotografica

Mostra fotografica giorno del ricordo 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra fotografica giorno del ricordo 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.