La bellezza dei saltatori

Grande slancio e otto occhi. I ragni saltatori sono dei grandi predatori grazie alla loro vista eccellente

Ragni saltatoriI ragni saltatori ( Jumping Spider ) appartengono alla famiglia dei Salticidae, e sono così chiamati per la loro  abilità nel salto, possono saltare infatti molte volte la propria lunghezza. Sono dei cacciatori attivi durante il giorno, vivono all’aperto ed amano il sole ed hanno una vista eccellente che gli permette di individuare la preda, di inseguirla e catturarla saltandole addosso, per questo motivo conducono una vita errante e non costruiscono la tela.  Quando saltano producono dei fili di seta  (dalle filiere) che servono per ancorarsi e proteggersi, facendo il  bungee jumping  quando si sentono minacciati. 

Galleria fotografica

Ragni saltatori 4 di 12
Possiedono otto occhi,  raggruppati quattro sulla faccia (due occhi mediani anteriori grandi e due più piccoli laterali)  e gli altri  quattro posti in cima al carapace (due occhi di medie dimensioni verso la parte posteriore e due molto piccoli occhi davanti loro)

dal sito di Luciana Bartolini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ragni saltatori 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.