La provincia sotto la neve. Qualche problema sulle strade

Le temperature sotto zero e la neve stanno creando qualche difficoltà nella viabilità secondaria. Nessun problema in autostrada. Tutta la rete stradale provinciale risulta percorribile, ma l'invito è alla prudenza

La buona notizia è che nel corso della notte e stamattina, finora, non ci sono stati incidenti gravi. I vigili del fuoco confermano però la difficoltà di circolazione in gran parte della provincia.
Facciamo un primo punto della situazione viabilistica.
Nessun problema sulle autostrade sia in A8 che A26. In alcuni punti ha ripreso a nevicare ma le careggiate sono percorribili senza difficoltà.
Nelle maggiori città (Varese, Busto, Tradate, Gallarate e Saronno) le arterie principali sono molto sporche ma la viabilità è garantita. I problemi diventano seri nelle strade secondarie.

Galleria fotografica

Le strade il 2 febbraio 4 di 5
La Polizia locale ha effettuato 71 controlli a veicoli per l’ordinanza gomme termiche. I controlli sono stati effettuati in viale Europa, via Corridoni, viale Aguggiari, piazza Monte Grappa. Due le sanzioni elevate (39 euro l’una).

Tutta la rete stradale provinciale risulta percorribile e anche nel corso della mattinata non vi sono stati particolari situazioni di disagio. In ogni caso, il piano antineve e ghiaccio, ormai in funzione a pieno ritmo da qualche giorno, prevede anche nelle prossime ore un impiego massiccio di tutti i mezzi a disposizione. In particolare, sulle strade provinciali, sono al lavoro da sabato 60 mezzi spargisale e sabbia e 90 dotati di lame spazzaneve. Inoltre, sempre da sabato a questa mattina sono stati utilizzati, secondo una stima fatta durante la riunione, 23 mila quintali di sale. «Mentre le lame rimarranno fuori per tutto il tempo necessario – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Aldo Simeoni – i mezzi spargisale continueranno a lavorare senza interruzioni di sorta e quindi anche nelle ore notturne, anche nel caso in cui le precipitazioni nevose dovessero fermarsi. In questo momento e soprattutto nelle prossime ore la preoccupazione è quella del ghiaccio. L’unico modo per mantenere percorribili i fondi stradali, infatti, è la salatura».

Come ben recita il sito di Autostrade è bene ribadire "Di intraprendere il viaggio adeguatamente equipaggiati, possibilmente con pneumatici invernali. Ricordiamo a coloro che disponessero delle sole catene da neve di non montarle o smontarle mai lungo le corsie di transito o in corsia di emergenza, ma di utilizzare le aree di sosta o di servizio".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le strade il 2 febbraio 4 di 5

Galleria fotografica

Neve e ghiaccio sulla Varesina 4 di 14

Galleria fotografica

Sotto la neve 4 di 17

Galleria fotografica

La neve dei lettori 4 di 17

Galleria fotografica

La neve a Oltrona 4 di 4

Galleria fotografica

Strade a Varese 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.