Le magnifiche sette centenarie

Dalla Poretti alla Rossi d'Angera passando dalla storica Comerio Ercole o Gaspare Tronconi. Il Varesotto ha fatto un pezzo della storia economica italiana

porettiAndiamo indietro anche di due secoli con le imprese che erano operative prima del Novecento.
Ne abbiamo scelte alcune, ma potete trovarle tutte, e cercarne anche di più recenti, sul sito del Museoweb, bella iniziativa della Camera di commercio di Varese.
La prima in ordine alfabetico è davvero famosa per il suo gusto. Carlsberg nasce per iniziativa di Angelo Poretti nel 1877 e produce la famosa birra dal nome del suo fondatore.
La seconda è la Comerio Ercole. Nel 1885, in concomitanza con il matrimonio con Teresa Marcora, Ercole apre una propria officina di riparazione di macchine tessili a Busto Arsizio.
La terza ci porta nel mondo del tessile. La Gaspare Tronconi nasce in località Bergoro e Fagnano Olona. La bibliografia storica riporta notizie di una famiglia Tronconi impegnata nel settore tessile dalla fine del 1597 con un primo stabilimento di "candeggio al prato", lungo le sponde del fiume Olona, ad opera di Pietro Giovanni Tronconi.
Tutti i varesini conoscono poi Ghiggini. Punto di partenza dell’impresa varesina, fondata nel 1822 da Eugenio Ghiggini, era l’attività di decorazione e verniciatura di dimore storiche.
Molte delle nostre chiese hanno un organo della Mascioni. L’attività di costruzione di organi della famiglia Mascioni ha inizio nel 1829 con Giacomo Mascioni (1811-1896), che avvia un proprio laboratorio a Comacchio, frazione di Cuvio.
E come potrebbe mancare la dolcezza dei "Brutti buoni" nati nel laboratorio della pasticceria Veniani.
Costantino Veniani, nel 1875 acquista a Gavirate una locanda per il cambio di cavalli, la trasforma e, con l’aiuto della moglie Giuseppina Anderwill, avvia l’attività di caffè pasticceria.
E restando al sapore, è inconfondibile il suo aroma. La Rossi d’Angera produce grappa fin dal 1847. Tutta la zona, in quel periodo, conosce una diffusione importante della coltivazione della vite che alimenta anche la produzione di superalcolici per il consumo personale.

Galleria fotografica

Le magnifiche sette centenarie 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le magnifiche sette centenarie 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.