Milano dedica una piazza a Fausto e Iaio

I due diciottenni, militanti del centro sociale Leoncavallo, vennero uccisi il 18 marzo 1978. Il delitto è rimasto irrisolto

Il murales di via Mancinelli I giardinetti di piazza Durante saranno dedicati a Fausto e Iaio. L’intitolazione avverrà il prossimo 18 marzo, anniversario  della loro morte, avvenuta nel 1978  per mano di  estremisti di destra, che non sono mai stati identificati.

Galleria fotografica

Il murales per Fausto e Iaio 4 di 29

La proposta è stata avanzata dal Consiglio di Zona 3 e attende solo l’approvazione della giunta Pisapia.  Fausto Tinelli e Lorenzo «Iaio» Iannucci, erano diciottenni militanti del centro sociale Leoncavallo e vennero uccisi in via Mancinelli, a poca distanza dal luogo che porterà i loro nomi.

La richiesta era stata lanciata dall’associazione Familiari e Amici di Fausto e Iaio Onlus, nonchè dai militanti del Leoncavallo.

In occasione del trentennale della morte, gli amici rinnovarono il murales di via Mancinelli, prima iniziativa di una serie pensate per ricordare i due giovani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il murales per Fausto e Iaio 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.