Se sei convinto che i piigs siano porci, allora leggi l’abbecedario

"Si può sorridere della crisi". La Fisac Cgil ha pubblicato un agile quaderno che contiene le voci principali del lessico economico-finanziario. Il libro, curato dal professor Vincenzo Comito, sarà presentato mercoledì 22 febbraio al Circolo di Belforte

L’Abs non è solo un sistema che utilizzano le auto per frenare, ma anche uno strumento finanziario. l’Asset backed securities, infatti, sono dei titoli collegati a delle attività specifiche come i crediti immobiliari ipotecari. Così come il bond non è il più famoso agente segreto anglossassone, bensì un’obbligazione. Sono tante le parole della finanza e dell’economia che sono entrate nel lessico famigliare, ma di cui ne ignoriamo il significato. La più famosa è «spread», diventata ormai il sinonimo della crisi italiana, tormentone su cui si sono incartati in molti, compresi  tanti politici. La Fisac-Cgil (la categoria dei lavoratori del credito) di Varese ha pensato così di pubblicare un libro-quaderno dal titolo “L’abbecedario della crisi”, curato dall’economista Vincenzo Comito (docente universitario di finanza aziendale).
Uno strumento agile, di facile consultazione, molto “amichevole” nella forma (la copertina a righe è allegra, nonostante la crisi) e nella sostanza, che contiene 69 voci, la cui “ossatura” è presa dal sito “finansol.it, arricchite in modo divertente da una serie di vignette di Tiziano Riverso (illustratore e fumettista che collabora con varie testate nazionali).
«Ormai tutti i giorni siamo lì a controllare dove si posiziona lo spread – spiega Ludovico Reverberi segretario provinciale della Fisac Cgil – e tutti dobbiamo fare i conti con un linguaggio economico-finanziario non sempre comprensibile, anche per chi lavora in banca. Il nostro abbecedario è un quaderno del tipo di quelli che si tenevano ai tempi della scuola, dove ci finivano le informazioni necessarie, il tutto condito da una sana ironia».

Galleria fotografica

L’anima dello spot 4 di 13

«Quando si va in banca – aggiunge Tiziano Torretta della Fisac Cgil – e ci si sente proporre determinati prodotti, spesso si ignora la complessità che li sottende. Ma non è un problema solo del singolo cittadino, ma anche del bancario. Molto spesso nemmeno il direttore di una grande filiale riuscirebbe a spiegare al cliente che cosa c’è dietro un determinato prodotto derivato, in quanto non ne conosce tutti gli elementi. Questo abbecedario serve, dunque, anche ai bancari per districarsi nella giungla di termini, sigle e acrononimi. E infatti è stato molto apprezzato da tutti i nostri iscritti a cui l’abbiamo distribuito».
"L’abbecedario della crisi" sarà presentato a Varese mercoledì 22 febbraio alle ore 18  al Circolo di Belforte (Viale Belforte 165). All’incontro dal titolo  "Si può sorridere della crisi?" Interverranno: il professor Vincenzo Comito, autore della pubblicazione e Marco Gallicani presidente del sito Finasol.it, mentre Tiziano Riverso con la sua lavagna elettronica "illustrerà" la serata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’anima dello spot 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.