Temperature polari e gelo: weekend sotto zero

In Valganna questa mattina le minime hanno toccato i -22°. A Varese i riscaldamenti possono restare accesi oltre le 14 ore giornaliere già consentite. Attenzione alle strade ghiacciate

Se il buongiorno si vede dal mattino, la giornata di oggi sarà decisamente fresca per i varesini. Secondo le rilevazioni del Centro Geofisico Prealpino alle 6.30 di questa mattina si registravano: -10,7° a Varese, -15,5° a Cuvio, -15° a Malpensa. Il record minimo si è registrato in Valganna: e precisamete tra Ganna e Ghirla, dove il rilevatore del Centro segnava i -17,4. Ma in altri punti della Valganna, la colonnina ha addirittura toccato i – 22° : la segnalazione ci è arrivata da un lettore che ci ha addirittura inviato una fotografia ( la vedete qui a sinistra), scattatata alle 20.30 di venerdì notte.

Galleria fotografica

Il gioco del cruscotto congelato 4 di 12

Tra tra le 8 e le 9 le temperature erano salite di poco: -7° a Gavirate, – 6° a Varese, – 8° ad Induno e – 9° all’inizio della Valganna. Ma ad essere fredda sarà l’intera giornata: il Centro Geofisico Prealpino prevede temperature sotto zero durante tutto il giorno e minime serali in città fino a -10°/-12°.

Nonostante la situazione di pericolo sulle strade a causa della possibile formazione di ghiaccio, gli automobilisti si sono dimostrati equipaggiati e disciplinati: nella notte non si sono registrati particolari incidenti e nelle ultime ore i vigili del fuoco sono interventuti solo per qualche caduta piante.

A Varese, viste le temperature glaciali, il Comune ha emanato un’ordinanza di deroga nell’accensione dei riscaldamenti, oltre le 14 ore giornaliere già consentite. L’ordinanza resterà in vigore sicuramente fino a martedì compreso, e comunque finché necessario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il gioco del cruscotto congelato 4 di 12

Galleria fotografica

Ghiaccioli gusto Varese/1 4 di 7

Galleria fotografica

Ghiaccioli gusto Varese/2 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.