Verdenergia, il tree climber che ama i tuoi alberi

Marco Bolatti di Verdenergia, azienda di Lavena Ponte Tresa specializzata nella cura degli alberi, spiega i vantaggi di un approccio naturale e professionale al mantenimento e alla potatura delle piante

Marco Bolatti, titolare di Verdenergia, azienda specializzata nella cura degli alberi e nel tree climbingRami spezzati, alberi dalla chioma troppo esuberante, abbattimento per legna da ardere. La tentazione di intervenire da soli è forte: una scala, una motosega e via, si taglia! Niente di più pericoloso, come insegnano le cronache di incidenti, anche molto gravi, avvenuti negli ultimi mesi anche nel Varesotto.

Galleria fotografica

Tree climbing a Varese 4 di 16

Marco Bolatti, (nella foto) titolare di Verdenergia, azienda di Lavena Ponte Tresa, specializzata nella cura degli alberi, mette in guardia dal rischio del fai-da-te: "Il lavoro di potatura o abbattimento di un albero può essere molto pericoloso e ci sono decine di modi per mettersi in una brutta situazione. Non esistono motoseghe che si possono utilizzare con una sola mano, non si usa la motosega per potare e mai su una scala, nell’abbattimento al piede di una pianta, sono molteplici i fattori che vanno considerati e differenti sono anche le tecniche di taglio. La motosega e fatta per interrompere le fibre del legno, se non si usa un abbigliamento di protezione antitaglio si corre un rischio enorme, pensiamo cosa potrebbe fare alle nostre gambe. Solo un operatore qualificato è in grado di determinare e valutare i rischi che il tipo di intervento richiede. Inoltre è obbligato dalle normative sul lavoro ad utilizzare attrezzature e materiali certificati e a predisporre tutte le procedure atte a ridurre i fattori di rischio e lavorare in sicurezza. Se poi per eseguire il lavoro deve staccare i piedi da terra deve essere abilitato da un corso di formazione per i lavori in altezza in ottemperanza alla recente normativa sulla sicurezza del lavoro come da all. 21 del D. Lgs 81/2008, che prevede un corso di formazione per addetti e preposti all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi sugli alberi

Marco Bolatti è un tree climber professionista animato da un grande amore per la natura e per gli alberi in particolare: "La passione per gli alberi nasce da lontano. Da bambino ho avuto la fortuna di vivere in un paese in provincia, circondato da boschi, campi, fontanili. I quegli anni, sono nato nel 1965, non c’era internet, alla televisione i programmi iniziavano alle cinque del pomeriggio e dopo la scuola non si stava a casa: il contatto con la natura era “naturale”. Ci si incontrava al prato per giocare a pallone,  al campo per fregare le pannocchie al contadino, al fontanile per fare il bagno e poi ci si arrampicava sugli alberi. Allora era divertimento puro, oggi è amore per la natura e la consapevolezza che gli alberi sono la nostra vita, il nostro respiro, senza di loro non potremmo sopravvivere".

Il Tree Climbing, letteralmente arrampicata sugli alberi, è una tecnica di lavoro nata in America agli inizi del 900 ed importata in Italia agli inizi degli anni 80. "E’ una metodologia di lavoro che grazie allo sfruttamento di materiali quali  imbragature, connettori e corde, consente la risalita e la movimentazione nella chioma dell’albero, indipendentemente dall’ubicazione e dalla dimensione della pianta stessa e permette di effettuare opere di potatura operando dall’interno della pianta stessa – spiega Bolatti –  Una volta posizionati all’interno dell’albero si possono effettuare lavori di potatura, rimonda del secco, rimozione delle pigne, , rimozione rami pericolanti ed abbattimenti ".
Il vantaggio nell’operare in tree climbing è un fondamentale rispetto per la fisiologia degli alberi. Tale metodo di lavoro a basso impatto ambientale permette di effettuare operazioni dall’interno della chioma evitando il rischio di danneggiare le branche dell’albero; operare su alberi rinchiusi all’interno di piccoli spazi (ad esempio cortili), in luoghi accessibili solo a piedi (rive o pendii scoscesi) o genericamente dove non sia possibile accedere con gru o cestelli; inoltre permette di ridurre al minimo il compattamento del suolo alla base della pianta, dovuto al peso dei mezzi meccanici, salvaguardando la respirazione delle radici.

Un approccio naturale alla gestione degli alberi che nasce anche da un grande rispetto per queste meravigliose forme di vita. Fondamentale, per Marco Bolatti, l’incontro nel 2009 con Marco Rinaldi, fondatore e presidente di “Alberi Maestri", associazione per la tutela degli alberi e centro di formazione professionale, che sta dando una spinta importante per l’affermarsi della cultura per la salvaguardia del nostro patrimonio arboreo. "Con lui ho iniziato un percorso di formazione che va ben oltre il mero rapporto cliente fornitore di servizi. Negli anni a seguire la pazienza, la disponibilità ed i suoi preziosi consigli, da cui si evince la sua passione, sono stati e sono tuttora un punto fermo della mia attività".

Un settore, quello dell’arboricoltura, dove bellezza e sicurezza sono indissolubilmente legati: “Capire e rispettare la fisiologia delle piante è fondamentale. Prendiamo ad esempio la tecnica tremenda della capitozzatura, l’abitudine così diffusa di tagliare tutti i rami di una pianta per contenerne lo sviluppo. Oltre ad essere esteticamente orrenda, provoca un indebolimento della pianta, e una pianta debole è soggetta a malattie che nel tempo ne compromettono la stabilità, creando situazioni di rischio che spesso portano, se tutto va bene, all’abbattimento programmato. Intervenendo con attenzione e professionalità si possono avere piante sane e belle, pur soddisfacendo l’esigenza di contenerne lo sviluppo”.

La moderna arboricoltura utilizza le nuove e migliori acquisizioni per aiutare gli alberi mantenersi sani, sicuri e attraenti. Amore e professionalità sono le risorse che Verdenergia mette a disposizione di chi ha a cuore i propri alberi: "Ci prendiamo cura delle piante nel rispetto della loro natura per garantire loro un’esistenza dignitosa – conclude Marco Bolatti – per il semplice motivo che gli alberi non hanno bisogno degli esseri umani per esistere, mentre gli esseri umani non possono vivere senza gli alberi. Per concludere vorrei citare il grande Luigi Delloste che da decenni si occupa di questa materia: "il Tree Climbing è molto di più che una semplice metodologia di risalita per raggiungere i punti interessanti di una chioma da curare. Il tree climbing è una forte passione che ci lega a quel profondo rispetto che dobbiamo agli alberi prima di toccarli con qualsiasi strumento. Gli alberi vivono con noi e ci danno solo benefici, la loro cura deve essere fatta da noi con le stesse attenzioni che avremmo curando noi stessi".
“I grandi e vetusti alberi che vivono tra di noi non costituiscono la riprova della bontà delle nostre cure, ma sono semplicemente la testimonianza della loro tolleranza alla nostra follia”

Verdenergia ha sede a Lavena Ponte Tresa (Va) in via Piacco 6 e opera direttamente in Lombardia, Piemonte, Svizzera ed in tutta Italia collaborando con colleghi del settore.
Per contatti:
Mobile  +39 347 22 65 019
CH Natel Orange +41 078 76 50 863   
Email      info@treeclimbingvarese.com
Sito      www.treeclimbingvarese.com          www.alberimaestri.com



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tree climbing a Varese 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.