Business game, vincono gli studenti del Primo Levi di Bollate

La squadra 2 dell'istituto tecnico commerciale si è aggiudicata il primo posto nella finalissima del gioco inventato dai professori della Liuc nel quale si deve gestire un'impresa. Secondo e terzo posto agli studenti del Marco Fanno di Conegliano

Ogni anno è più difficile ma per i ragazzi delle scuole superiori non è motivo di scoramento, il Business Game anche quest’anno ha decretato un vincitore e il primo posto del gioco nel quale si gestisce un’impresa sul mercato è andato ai ragazzi della squadra 2 dell’Istituto tecnico Primo Levi di Bollate che hanno battuto ben due squadre dell’Istituto Marco Fanno di Conegliano, quarti gli studenti dell‘istituto industriale Perlasca di Idro e quinta la squadra 5 del Primo Levi di Bollate. E’ questo il verdetto finale della nona edizione del gioco inventato dal professor Luca Mari e da lui sviluppato con i suoi studenti in tutti questi anni. 

Galleria fotografica

tutte le facce del Business Game 4 di 26

Quest’anno i ragazzi si sono cimentati con il supercompetitivo mondo del tessile, non a caso la nona edizione ha visto anche la partcipazione del Polo Texsport di Busto Arsizio che ha fornito la sua consulenza. L’obiettivo era quello di dirigere nelle fluttuanti onde del mercato un’azienda che produce t-shirt. Tante le variabili inserite e non a caso, come è stato mostrato nel tradizionale grafico pre-premiazione, la maggior parte delle aziende, partita da 100 mila, è affondata mentre quelle vincitrici hanno solo mantenuto la posizione di mercato iniziale. 

Mentre le squadre si davano battaglia a suon di investimenti i loro professori hanno partecipato ad un convegno sul mondo della scuola, delle università e delle professioni. Il professor Michele Puglisi ne ha voluto sottolineare l’importanza: «Business Game dimostra come questi tre mondi che cronologicamente sono separati l’uno dall’altro, in realtà, hanno bisogno di parlarsi ed intersecarsi – spiega il professore – e la presenza al convegno di molti docenti accompagnatori prova la vivacità che c’è tra i professionisti della conoscenza».

L’elenco di tutte le scuole che hanno partecipato all’edizione 2012


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

tutte le facce del Business Game 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.