L’Istituto Falcone porta in tavola la filosofia

Nell’ambito della rassegna “Filosofarti”, venerdì 9 marzo il ristorante interno all’alberghiero propone un’originale cena guidata secondo la tecnica dell’analisi sensoriale

Cibo per il palato e per la mente. È quello che sarà servito nell’originale cena prevista per venerdì 9 marzo alle 20 nel ristorante “Saperi e Sapori” interno all’istituto “Falcone” di via Matteotti 4. Nell’ambito della rassegna gallaratese “Filosofarti”, gli studenti dell’alberghiero proporranno una degustazione guidata dallo chef Dario Cappelletto secondo la tecnica dell’analisi sensoriale: «La presentazione dei piatti prevede elementi non amalgamati, ossia destrutturati, che possono essere abbinati per affinità o per contrasto – spiega il responsabile del settore alberghiero dell’istituto Silvano Gomaraschi -. Grazie alle indicazioni dello chef Cappelletto, gli ospiti sperimenteranno curiose degustazioni, scoprendo come lo stesso cibo, abbinato con elementi diversi, solleciti percezioni anche molto discordanti tra loro».

La cena si apre con “piccoli croissant di sfoglia con mele e pancetta, mignon di arancini e frittellone di ceci”, seguiti da “La parmigiana rivisitata con crema delicata all’aglio e vellutata al basilico”. Il primo piatto prevede “Carnaroli con zola naturale, pere e riduzione al balsamico” e “Gnocchetti tirolesi con speck croccante, sultanina e pinoli tostati”. Per secondo sarà servito: “Filetto di maiale alla senape antica laccato al miele di castagno con patate alle erbe e mele alla cannella”. Chiuderanno la cena una “Mousse all’arancia in cialda di mandorle e salsa al fondente”, caffè e friandises.

Il costo della serata è di 30 euro bevande incluse. Per prenotarsi è necessario telefonare ai seguenti numeri: 0331 774605 – 0331 777189, oppure bisogna inviare una mail a: ipcalberghiero@virgilio.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.