Ma è proprio vero che quando c’è il Luna park piove?

E' una leggenda, una percezione o una realtà scientifica il fatto che quando arriva il Luna park alla Schiranna "piove sempre"? Abbiamo provato a chiederlo a Paolo Valisa, del Centro Geofisico Prealpino

Luna park con le nuvoleMa è proprio vero che quando c’è il Luna park a Varese, piove? 
Lo dite tutti, è stato creato persino un gruppo su facebook sull’argomento, che nell’antica versione era arrivato ad avere quasi 2000 iscritti. Ne abbiamo parlato più volte, abbiamo interrogato in merito gli stessi giostrai, che peraltro avevano confermato.
Quest’anno, sembra perlomeno che si cominci bene: l’apertura del Luna park è di sabato 24 marzo e non è ancora successo niente di eclatante. Così resta il dubbio amletico: é una leggenda, una percezione o una realtà scientifica il fatto che quando arriva il Luna park alla Schiranna "piove sempre"?

Per saperlo, bisogna lavorare con esperti e statistiche, al dilà delle percezioni: così abbiamo coinvolto il Centro geofisico Prealpino provando a chiederlo a Paolo Valisa, del Centro Geofisico Prealpino: che si è prestato simpaticamente – ma conrigore scientifico – ad "analizzare il fenomeno". «Aprile, in effetti, è statisticamente un mese piovoso: in primavera è secondo solo a maggio – Spiega Valisa – Se marzo, mese alla fine del quale di solito il luna park arriva, ha una media statistica dal 1967 a oggi di 107 millimetri di acqua caduta (su un quantitativo annuale totale di 1540) ad aprile – il mese in cui il Luna Park si installa stabilmente –  la media nei 45 anni è di 151 millimetri. Quando c’è il luna park in effetti piove: ma più che alto per motivi di stagione. Tant’è vero che a maggio piove molto di più: 185 millimetri. Tra l’altro una quantità d’acqua fatta di piogge primaverili, quindi meno intense ma più durature».

La motivazione è, quindi "stagionale": ma è una situazione che vale solo per i nostri territori: «E nella fascia padana che i periodi più piovosi sono la primavera e l’autunno – Continua Valisa – Delle precipitazioni primaverili abbiamo già detto,  mentre il mese autunnale con più pioggia è ottobre con 164 mm. A novembre invece ne sono scesi in media 151».

Aprile, il mese del luna park è dunque un mese "messo bene" quanto a pioggia. Ma quali sono i mesi più piovosi in assoluto? «Volendo fare una classifica dei mesi più piovosi dell’anno, maggio è decisamente il mese peggiore dell’anno; al secondo posto c’è ottobre e al terzo, per quantità d’acqua caduta è agosto: ovviamente però in un numero molto minore di ore. Paradossalmente, i mesi meno piovosi statisticamente si sono rivelati dicembre e gennaio. Non sono però molto adatti per installarci un luna park».

Le statistiche del centro Geofisico ragionano non solo in termini di mesi, ma anche di decadi, cioè di gruppi di dieci giorni. Una analisi che mostra come soprattutto gli ultimi dieci giorni di aprile, cioè gli ultimi del luna park, siano particolarmente a rischio. «Ragionando per decadi, nel 2009 l’ultima di aprile fu da record: 224 millimetri, cioè più di un decimo della pioggia che cade in tutto l’anno in soli dieci giorni. E la prima di maggio nel 2002 fu ancora peggio, 370 millimetri in dieci giorni: d’altra parte fu il periodo della frana a Maccagno, e dell’allagamento dell’ospedale di Cittiglio. Per trovare un anno in cui non ha piovuto negli ultimi dieci giorni di aprile, bisogna risalire al 1975. Solo due millimetri anche nel 1987, nel 2002 e nel 2007. Non molto di più».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.