51esima edizione per il Salone del Mobile

Forti del proprio successo i Saloni hanno aperto l'edizione 2012: da martedì 17 a domenica 22 aprile 2012 presso Fiera Milano a Rho. E in tutto il capolouogo con il FuoriSalone

immagini del salone dl mobileForti del proprio successo – l’ultimo quello del 2011 in occasione dei suoi 50 anni – il Salone del Mobile, con i suoi corollari che quest’anno comprendono anche la biennale Eurocucina, riapre i battenti: da martedì 17 a domenica 22 aprile 2012 la storica fiera internazionale dell’arredameno è aperta presso Fiera Milano a Rho.

Galleria fotografica

Satellite – Salone del Mobile 4 di 9

Dai mobili ai complementi d’arredo, dalle cucine ai bagni ai prototipi degli under 35: queste le molteplici proposte degli oltre 2.500 espositori. Segni distintivi che negli anni hanno portato Milano a diventare la capitale dell’arredo. È qui, che arrivano ogni aprile oltre 300.000 visitatori e tanti ne sono attesi anche per questa 51a edizione.

I Saloni occuperanno 209.000 metri quadrati espositivi del quartiere fieristico
con il Salone Internazionale del Mobile, con EuroCucina / Salone Internazionale dei Mobili per Cucina, con il Salone Internazionale del Bagno, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite.

Come già preannunciato, alle cinque manifestazioni classiche e annuali quest’anno si aggiunge EuroCucina, che apre a tutti gli oggetti che contribuiscono a rendere il rito del cibo e della convivialità più facile e più bello. La biennale dedicata alla Cucina è accompagnata anche quest’anno dalla proposta dedicata all’innovazione tecnologica degli elettrodomestici da incasso
e alle cappe d’arredo: FTK (Technology for the Kitchen), occuperà sempre i quattro padiglioni 9, 11, 13 e 15 in piena sinergia con la biennale del Bagno collocata esattamente di fronte, nei padiglioni 22 e 24, con una significativa offerta di prodotti naturali per il complemento e rivestimento interpretati dai maggiori designer internazionali e, valore aggiunto, un’ampia area wellness aperta a tutti i visitatori. Nei padiglioni di entrambe le biennali, verranno allestite alcune aree riservate agli espositori e ai loro clienti per un momento di relax o di lavoro: il progetto e il concept di allestimento sono firmati dall’architetto Piero Russi, già autore nella scorsa edizione di SaloneUfficio della Gallery e dello Stadium.

Il SaloneSatellite quest’anno dedicato a “Design >–<Technology” festeggia la 15a edizione continuando la sua tradizione di ricerca dei più promettenti designer internazionali per offrire loro visibilità e possibilità di contatti con le aziende espositrici. A latere della proposta, un concorso premierà i 3 prodotti migliori attinenti alle merceologie della Cucina e del Bagno per ciascuno dei 2 settori rappresentati. Tutto nei padiglioni 22 e 24. Da questa edizione i Saloni aprono al pubblico anche tutto sabato, oltre alla tradizionale domenica che la scorsa edizione ha visto oltre 32.000 persone interessate.

Zona Tortona, fuori saloneImmancabili gli eventi in città,  quest’anno più che mai dedicati al prodotto di qualità e alla cultura dell’abitare. Al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano andrà in scena “Design Dance” che fa parlare e agire, fino a danzare, le opere dei protagonisti del design. Gli oggetti si fanno attori e narratori perché, come ogni opera dell’ingegno umano, gli oggetti raccontano le emozioni che li hanno fatti nascere. Oggetti di oggi e di ieri, classici e moderni, ma anche progetti del Salone Satellite “avverati”, perché diventati prodotti.

La Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana, luogo storico e custode del mondo classico, durante la sei giorni dei Saloni, ospiterà l’installazione “librocielo” ideata da Attilio Stocchi, un omaggio multimediale al cuore romano della città e una riflessione sul vivere e sull’abitare lo spazio attraverso le voci di alcuni libri antichi.

Non mancherà, ovviamente, tutta l’attività del FuoriSalone, ormai diventato salone parallelo a quello ufficiale che si svolge in fiera, che dalla zona di via Savona si irradia in tutta la città. Proprio per la sua caratteristica di essere un luogo oltre il luogo, il problema vero è trovare tutte le attività che interessano: da non perdere perciò per cominciare ad orientarsi il sito per il Fuorisalone, e la nuova applicazione per Iphone, che segnala le attività più vicine, e permette di creare una agenda personale degli eventi che importano di più.

I Varesini al Fuori Salone

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Satellite – Salone del Mobile 4 di 9

Galleria fotografica

Salone del Mobile 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.