A scuola di giornalismo, un’esperienza unica

Gli studenti delle classi prime e seconde della scuola media "Enrico Fermi" hanno partecipato a un incontro dedicato al giornalismo

Questo articolo è stato scritto dagli studenti  di prima e seconda media della scuola "Enrico Fermi" di Comerio durante la mattinata dedicata al giornalismo, coordinata e organizzata dagli insegnanti di lettere: Francesca Messina, Lia Pomini, Tiziana Di Lorenzo e Daniela Piras. Alla lezione sono intervenuti, raccontando la loro esperienza di giornalisti, Laura Balduzzi di "Lombardia Oggi", Michele Mezzanzanica del "Giorno" e Michele Mancino di "Varesenews"
______________________________________________

Galleria fotografica

Piccoli giornalisti crescono 4 di 36

Il giorno sabato 21 aprile, i ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Comerio "Enrico Fermi" sono andati al salone Polivalente per una conferenza con tre giornalisti venuti a parlare del loro lavoro.
I nostri ospiti sono stati: Michele Mancino di "VareseNews", Laura Balduzzi, caposervizio di "Lombardia Oggi" e Michele Mezzanzanica, giornalista del "Giorno". La giornata ha avuto una prima parte a scuola, in cui sono stati approfonditi alcuni aspetti del giornalismo e preparate le domande da sottoporre ai tre ospiti. Nella seconda parte i ragazzi sono andati al salone Polivalente e i giornalisti hanno risposto alle nostre domande.
Per più di un’ora ci hanno spiegato cosa vuol dire essere giornalisti, hanno ripercorso le loro esperienze lavorative, hanno approfondito il discorso sull’ evoluzione degli strumenti del loro lavoro (dalla vecchia macchina per scrivere ai più recente iPhone e Ipad), i loro settori di interesse lavorativo, raccontando “il sacro fuoco” del giornalismo.
Poi i ragazzi hanno lavorato divisi in gruppi: alcuni hanno fatto interviste, altri hanno costruito prime pagine di quotidiani, altri ancora hanno scritto articoli su questa che è stata un’esperienza unica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piccoli giornalisti crescono 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.