“Attenti a chi si dice civico, ma dietro ha i partiti”

Cardanoincomune, la lista nata dall'esperienza dei Popolari, critica il centrosinistra e il PdL. "Non basta un simbolo per dirsi lista civica"

Cardanoincomune va all’attacco delle altre liste cardanesi e rivendica la vera "civicità": «La nostra lista fa dell’incontro tra i cittadini e chi li potrebbe amministrare il cuore del suo progetto civico: la partecipazione è per noi il grande principio che fa sì che la politica torni ad avere per i cittadini il suo antico significato: il bene della polis, della città». Secondo Cardanoincomune la crisi dei partiti porta a utilizzare «impropriamente (o strumentalmente)» il temine "civico" per riconquistare voti. Una dinamica presente anche a Cardano, secondo Cardanoincomune, che vuole smascherare i tentativi per evitare che «l’elettorato non faccia confusione tra vere e false civicità: non basta un logo a fare una lista civica, serve un autentico progetto civico».

E dunque ecco che la civica nata dall’esperienza dei Popolari (e che ha aggregato anche pezzi dell’ex opposizione, come la Tua Cardano) colpisce a destra e a manca, criticando l’impostazione delle due liste alternative: «Trovandosi in grandi difficoltà nel presentarsi con il proprio logo e nome a causa delle note vicende nazionali, il partito PDL ha pensato bene di usare uno scudo più accattivante e si è nascosto dietro la lista Giovane Cardano: i programmi e lo stile rimangono però quelli soliti di un partito di destra che ha perso la sua chiara identità e che fatica a capire la realtà locale». La critica, però, non risparmia neppure il centrosinistra: «Stesso discorso vale per i partiti della sinistra: PD, Federazione della Sinistra, Sel, Idv, Socialisti hanno creato un’altra lista di copertura, Cardano Vive – che nulla ha di civico, essendo costituita da candidati tesserati per partiti nazionali della sinistra storica – per attrarre il voto dell’elettorato moderato».
La soluzione per Cardanoincomune sta appunto nelle liste civiche pure: «I partiti difficilmente si discosteranno dalle direttive e dalle linee guida poste dalle segreterie centrali, mentre questa lista non segue binari già tracciati, ma ogni scelta scaturisce unicamente dalle esigenze dei cittadini di Cardano al Campo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.