Blackberry 9360 la migliore soluzione da RIM

di Luca Viscardi direttore di Radio Number One

Non sono molto propenso a suggerire prodotti Blackberry in questo periodo per una serie di fattori concomitanti, ma il colosso canadese continua a godere di un numero elevato di sostenitori e per questa ragione questa settimana Mr Gadget si occupa del Blackberry 9360.

Nei giorni scorsi, Research In Motion ha pubblicato dati preoccupanti sulle vendite negli ultimi mesi, numeri che avranno di sicuro un impatto sulle scelte future e che dovrebbero spingere la società canadese ad accelerare il momento dell’uscita di una serie di nuovi prodotti.

Il dato principale è che i recenti prodotti non piacciono molto, in particolare i modelli 9900 e 9790; a quanto pare l’unica eccezione è rappresentata dal 9360 che sta registrando buoni dati di vendita, complici anche i prezzi molto più abbordabili delle due varianti bianca e nera; si trova on line a circa 280 euro, nei negozi degli operatori di telefonia italiani viene venduto a 349 euro.

È dotato ovviamente di tastiera qwerty e di una fotocamera da 5 megapixel con tanto di flash; ha una batteria piccolina, di soli 1000 mAh, eppure è in grado di fornire un giorno di piena autonomia con un uso discreto. Non ha un touchscreen come gli altri recenti modelli di rim, ma in compenso ha il più recente sistema operativo, Blackberry OS 7.0 che offre davvero soluzioni molto competitive per l’utilizzo della posta elettronica, ma anche di tutte le principali piattaforme di social networking, soprattutto Facebook, Twitter e Foursquare.

Non dimenticate una caratteristica fondamentale del BBM, il BLACKBERRY MESSENGER, che permette di comunicare gratis tra utenti della piattaforma canadese. Come una chat, che si utilizza gratuitamente senza alcun tipo di limite e permette di trasferire ogni tipo di file, oltre che condividere la propria selezione musicale.

Da qualche tempo, su tutti i telefoni di RIM si ha anche l’opzione di BBM Music, un sistema che permette (pagando un abbonamento extra) di selezionare una playlist di 50 canzoni che si possono ascoltare in qualunque momento e condividere con i propri contatti BBM. Ogni utente potrà a sua volta ascoltare i brani degli altri contatti; più contatti si hanno sul BBM, più saranno i brani a disposizione. Teoricamente, potrebbero essere migliaia e migliaia. In più, il messenger è ora collegato anche ai diversi social network.

Infine, segnalo che con l’applicazione feed sociali si può pubblicare un’aggiornamento di stato su diverse piattaforme con un semplice click. utile per chi predilige l’uso d molte piattaforme.

Basterà questo prodotto per risollevare le sorti di rim? Dubito, ma intanto è nei negozi e funziona bene. Se quello che cercate è un blackberry, questa è un’ottima scelta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.