Busto Arsizio per il Made in Italy, tre giorni eventi

Prenderà il via giovedì 3 maggio: l’obiettivo è promuovere e rilanciare la produzione italiana

Il 3 maggio prenderà il via la seconda edizione di “Busto Arsizio per il Made in Italy”, un evento dedicato alla sensibilizzazione sul tema del Made in Italy, con l’obiettivo di promuovere e rilanciare la produzione italiana partendo dal settore tessile e dai progetti innovativi delle scuole superiori del territorio.
La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Distretto Urbano del Commercio, PoloTexSport, Centro Tessile Cotoniero, Ascom, Ceam, Camera di Commercio di Varese, Associazione Artigiani Varese, Rete per il Tessile e Istituti Scolastici Superiori Olga Fiorini e Marco Pantani, si svolgerà prevalentemente nella tensostruttura di piazza san Giovanni, in questi giorni adibito a quartier tappa del Giro d’Italia. Busto per il Made in Italy rientra nel calendario delle iniziative legate al Giro, non solo perché precede di qualche giorno la partenza da Busto della quindicesima tappa della corsa rosa, ma soprattutto perchè nessun’altra manifestazione riesce a promuovere l’immagine dell’Italia meglio del Giro stesso.

Programma dell’evento:
GIOVEDI’ 3 MAGGIO
Piazza San Giovanni
ore 10,00 – 13,30
Tavola rotonda organizzata dal Distretto Urbano del Commercio “La Certificazione dei Distretti Urbani del Commercio: una risorsa per lo sviluppo.”
Come sottolinea il vice presidente del Distretto Rudy Collini, “la tavola rotonda rappresenta l’occasione per un confronto tra i Distretti in Lombardia. Ci confronteremo sulle prospettive
prospettive per i distretti certificati in ambito locale ed europeo, su come fare rete tra i distretti per migliorarne la performance e assicurare il reperimento di risorse, sul ruolo del Manager di Distretto”. Coordinerà l’incontro Elena Franco del Laboratorio regionale dei Distretti del Commercio: hanno confermato la partecipazione l’Assessore Regionale al Commercio e Turismo Margherita Peroni e l’Assessore Regionale allo Sport Luciana Ruffinelli, Giovanna Mavellia, Segretario Generale Confcommercio Lombardia.
ore 17
PoloTexSport™ e la scuola
Presentazione della Gara Nazionale di Operatore della Moda 2012 in corso presso l’Istituto Olga Fiorini. La gara vede la partecipazione dei migliori alunni di tutte le scuole italiane del settore abbigliamento e moda.
A seguire, presentazione delle attività stilistiche degli allievi dell’Istituto Olga Fiorini per l’abbigliamento sportivo PoloTexSport™ destinato agli schermidori.
ore 18
PoloTexSport™: il Progetto, le Aziende, i Prodotti
Presentazione del Progetto, delle aziende partecipanti e dei prodotti tessili tecnologici realizzati e in corso di realizzazione.
Dimostrazione dello “smart textile” (tessile intelligente) brevettato da un’azienda PoloTexSport™ con T-shirt sensorizzata per il monitoraggio a distanza dell’ampiezza e della frequenza respiratoria, in collaborazione con il Dipartimento di Bio-Ingegneria del Politecnico di Milano.

VENERDI’ 4 MAGGIO
Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento, Piazza S. Anna, 2
ore 11
Sala Riunioni: presentazione tecnica delle normative e delle apparecchiature per la verifica dei requisiti di sicurezza per l’abbigliamento protettivo per motociclisti.
ore 12
PoloTexSport™: le Prove di Laboratorio
Inaugurazione dei nuovi laboratori PoloTexSport™ realizzati nell’ambito del Progetto: prove di sicurezza per il motociclismo, per il comfort e per la resistenza all’acqua.
Come ben noto, PoloTexSportTM, co-finanziato da Regione Lombardia e promosso dal Comune di Busto Arsizio, è un progetto che ha lo scopo di realizzare prodotti tessili innovativi per un abbigliamento tecnico di eccellenza destinato allo sport e al tempo libero. I risultati del progetto sono proposte innovative a disposizione di brand, confezionisti, negozi, palestre e distributori, provate da test sul campo e certificate.
Per quanto riguarda l’abbigliamento motociclistico, grazie al progetto PoloTexSportTM, Centrocot si è dotato di nuovi strumenti in grado di riprodurre le sollecitazioni a cui vengono sottoposti gli indumenti e gli accessori in condizioni reali di utilizzo.
I nuovi laboratori e la consolidata esperienza dei tecnici di Centrocot costituiscono un valido e qualificato supporto alle imprese del settore Tessile e Abbigliamento per la realizzazione di prodotti innovativi e soprattutto rispondenti all’esigenza di sicurezza e comfort certificati.
Piazza San Giovanni
ore 15,00 – 19,00
Rete per il Tessile, associazione che riunisce gli istituti tecnici del territorio, coordinata dal professor Giuseppe Sirna, presenta i progetti innovativi degli studenti degli ISIS Facchinetti di Busto Arsizio, Keynes di Gazzada Schianno, Ponti di Gallarate, Geymonat di Tradate, Dalla Chiesa di Sesto Calende, Riva di Saronno, Città di Luino-C.Volontè di Luino.

SABATO 5 MAGGIO
Piazza San Giovanni
ore 10,30
presentazione del convegno coordinato da Consorzio Export Alto Milanese, in programma il 29 settembre ai Molini Marzoli: “L’impresa al centro della rete fra soggetti del territorio: l’Europa e il consumatore”
ore 17
PoloTexSport™: gli Atleti, le Società Sportive, le Federazioni collaboranti
Incontro e presentazione di tutti coloro che praticano le discipline sportive con le quali
PoloTexSport™ sta collaborando.

DOMENICA 6 MAGGIO
Piazza San Giovanni
ore 9,30 – 19,00
giornata dedicata all’artigianato con allestimento di mercatino a tema a cura di Arti e Mestieri
ore 18,00
Concerto di musica italiana con Diego Barbati

Per tutta la durata dell’evento la tensostruttura ospiterà una selezione della mostra Art e Art – omaggio all’Italia, promossa dalla Camera di Commercio di Varese.
In evidenza l’eccellenza dell’artigianato locale con pezzi di alto valore artistico.
I commercianti allestiranno le vetrine con prodotti “MADE IN ITALY”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.