Cala la disoccupazione in Svizzera e Canton Ticino

A marzo i dati relativi al mercato del lavoro hanno registrato un lieve miglioramento. Nel distretto di Locarno il numero delle persone senza lavoro è sceso dell'1,4 per cento

lavoro svizzera disoccupazione in calo Cala la disoccupazione a marzo in Svizzera e in Ticino. Secondo i dati diffusi dalla Segreteria di Stato dell’economia nella Confederazione il tasso è sceso al 3,2 per cento contro il 3,4 di febbraio. Alla fine del mese, 126.392 persone erano iscritte alla disoccupazione presso Uffici regionali di collocamento, 6.762 in meno del mese precedente. Nel Canton Ticino il tasso di disoccupazione è passato dal 5,3 al 4,8 per cento mentre nei Grigioni dall’1,8 all’1,6 per cento.  

La disoccupazione giovanile (15-24 anni) riguarda 17.450 persone, 1.630 in meno (-8,5%) di febbraio. La diminuzione maggiore del numero di disoccupati si è registrata nel Locarnese dove il tasso di disoccupazione è calato di 1,4 punti percentuali. Variazioni verso il basso anche negli altri distretti in cui è suddiviso il territorio cantonale, con diminuzioni del tasso di disoccupazione comprese tra 0.1 e 0.5 punti percentuali, unica eccezione il distretto di Blenio. I distretti della Riviera (5.2 per cento), di Bellinzona (5.1 per cento), di Lugano (5.0 per cento) e di Locarno (4.9 per cento) sono quelli più colpiti a livello cantonale, con un tasso di disoccupazione che risulta superiore a quello cantonale (4.8 per cento).

I dati nel dettaglio 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.