Compostiamoci bene!

L´Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Protezione Civile, la Provincia di Varese e l'associazione I Maestri Itineranti, organizza domenica 15 aprile la terza Giornata Ecologica del Verde Pulito

 L´Amministrazione Comunale di Gazzada Schianno, in collaborazione con la Protezione Civile, la Provincia di Varese e l’associazione I Maestri Itineranti, organizza domenica 15 aprile la terza Giornata Ecologica del Verde Pulito.
La Giornata del verde pulito è un’iniziativa istituita dalla Regione Lombardia con l’intento di cogliere l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale e favorire la conservazione e l’utilizzo da parte dei cittadini del verde pubblico. Con il monito di "Compostiamoci bene!" l’Associazione I Maestri Itineranti offrirà ai partecipanti un pomeriggio alla scoperta dell´ecosistema Bosco attraverso una passeggiata didattica durante la quale verranno osservate le specificità arboree presenti e l’equilibrio che sta alla base di un ambiente naturale; ai partecipanti verrà chiesto in particolare di porre la propria attenzione su ciò che accade sotto i nostri piedi, ovvero su quel preziosissimo processo che avviene nel terreno grazie al lavoro di milioni di microrganismi che lavorano in simbiosi per rigenerare ciclicamente la fertilità della Terra.
Il pomeriggio si concluderà all’Oratorio di Schianno dove si svolgerà un laboratorio sul compostaggio domestico durante il quale far emergere quanto anche nei nostri contesti urbani sia possibile ridare fertilità alla Terra.
L’auspicio dell’Amministrazione Comunale è che partecipino tanti giovani, e tanti bambini accompagnati dai loro genitori non solo per un chiaro messaggio di difesa delle aree verdi di Gazzada Schianno, ma perché proprio dagli stessi ragazzi parta un maggiore senso civico di rispetto e tutela del territorio.
Programma: ore 15.00 Ritrovo al parco di Villa De Strens
ore 15.30 Partenza per un pomeriggio alla scoperta dell´ecosistema del Bosco insieme ai ‘Maestri itineranti´
ore 17.00 Rientro all’Oratorio di Schianno e divertente laboratorio sul compostaggio domestico.
In collaborazione con la Protezione Civile di Gazzada Schianno. 
In caso di maltempo eventuali modifiche al programma verranno pubblicate sul sito internet del Comune. E´ gradita una conferma di partecipazione per facilitare l´organizzazione del laboratorio.
Per informazioni: tel. 0332 875160 – e-mail: comunicazione@comune.gazzada-schianno.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.