Così si cattura a colpi di scatti fotografici una città

Sul sito della Lonely Planet lo spiega un maestro d’eccezione, il famoso fotografo di viaggi Richard I'Anson che delinea un quadro di base per ottenere il maggior numero di momenti che una città è capace di offrire

Come si cattura a colpi di scatti fotografici una città? Nel tempo necessario per percorrere un isolato o due, è possibile fotografare skylines panoramiche, volti e persone da vicino, al lavoro o nel tempo libero; astrarre dettagli architettonici; la frenetica attività in strada, e scene tranquille nel parco. È possibile acquisire gli elementi del passato e del presente attraverso l’architettura della città e osservando cosa accade nelle sue strade.
Esistono però alcuni trucchetti per riuscire a muoversi con maggior attenzione. Sul sito della Lonely Planet lo spiega un maestro d’eccezione, il famoso fotografo di viaggi Richard I’Anson che delinea un quadro di base per ottenere il maggior numero di momenti che una città è capace di offrire dell’arco di in un giorno. Si tratta di poche regole facili facili che il fotografo ha stilato per la famosa guida internazionale.

Galleria fotografica

Lonely Planet, scatti fotografici 4 di 5
1. Alzati prima dell’alba per raggiungere una posizione predeterminata, prima che il sole sorga per catturare l’orizzonte classico o vista sulla città alle prime luci dell’alba.

2. Fai la tua strada verso il lungomare per catturare le attività del primo mattino.

3. Dirigetevi verso il centro della città per osservare le persone, le immagini architettoniche, il traffico, gli edifici chiave e i tranquilli paesaggi urbani.

4. Torna per le vie e le piazze principali della città nelle ore di punta, quando ci sono folla e traffico e strade occupate

5. Cammina per le strade alla ricerca di punti di vista nuovi, dettagli urbani, negozi interessanti e persone impegnate nelle attività quotidiane.

6. A tarda mattinata visita i musei della città e le gallerie d’arte.

7. Fermati per pasto in un bar/caffè all’aperto, quei luoghi si riempiono di folla all’ora di pranzo.

8. Prendi il primo pomeriggio per passeggiare nelle zone commerciali prima di visitare luoghi più lontano dal centro città, tra parchi e spiagge.

9. A metà pomeriggio, controlla i mercati di artigianato e le piazze della città di bancarelle di souvenir, fotografia, artisti di strada e shopping delle persone.

10. Poi fai una breve passeggiata intorno alla zona del mercato alimentare, e nei caffè e nei bar.

11. Nel tardo pomeriggio cerca un altro punto di vista per fare un altro (e diverso) skyline della città.

12. Restare al nuovo punto di vista per fotografare lo skyline al tramonto.

13. Trascorrete la serata nei mercati notturni, fotografare gruppi che suonano nei bar e nelle persone che ballano in discoteca.


di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 aprile 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lonely Planet, scatti fotografici 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.