Crescere all’estero, Univa spiega come alle sue imprese

L’iniziativa verrà presentata mercoledì 2 maggio alle 16 con il convegno “Progetto Internazionalizzazione: l’approccio ai mercati esteri quale strumento di sostegno della crescita delle imprese”

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese lancia il Progetto Internazionalizzazione. Obiettivo: supportare la crescita sui mercati esteri delle piccole e medie imprese del territorio. L’iniziativa verrà presentata durante un convegno intitolato “Progetto Internazionalizzazione: l’approccio ai mercati esteri quale strumento di sostegno della crescita delle imprese”, che si terrà mercoledì 2 maggio, a partire dalle ore 16.00 nella sede di Gallarate dell’Unione Industriali (via Vittorio Veneto 8/D).
Missioni imprenditoriali all’estero, workshop di approfondimento su specifiche tematiche che verranno indicate dalle stesse imprese, creazione di un portale Internet in grado di fornire informazioni concrete e operative. Questi i primi passi di un Progetto finalizzato a sensibilizzare le imprese sulle potenzialità che l’internazionalizzazione ha nel processo di crescita delle aziende. Soprattutto in un momento, come quello attuale, di staticità nella domanda interna. Ciò attraverso, in primo luogo, il rafforzamento commerciale e la presenza sui mercati esteri.
Il Progetto Internazionalizzazione si rivolge dunque a tutte quelle Pmi che non hanno mai operato oltre confine e a quelle che, pur dotate di una certa esperienza, vogliano rafforzare le proprie iniziative di export.
Punto centrale del Progetto saranno le missioni che verranno organizzate in diversi Paesi con una modalità del tutto innovativa. Le Pmi che vi parteciperanno saranno guidate da imprenditori e imprese varesine già da tempo localizzate sui mercati oggi più promettenti. Un gruppo di aziende di successo con cervello e gambe sul territorio, ma braccia operative anche oltre confine, disposte a fare da tutor a quelle aziende che intendono rafforzarsi commercialmente all’estero o a posizionarsi sui nuovi mercati.

Programma del convegno:
ore 15.45 Registrazione partecipanti
ore 16.00 Saluti introduttivi
GIOVANNI BRUGNOLI – Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese
ore 16.15 Indagine sull’internazionalizzazione delle imprese lombarde – Focus sul sistema Varese
MARCO MUTINELLI – Università degli Studi di Brescia e MIP Politecnico di Milano
ore 16.45 Il Progetto Internazionalizzazione
VITTORIO GANDINI – Direttore Unione degli Industriali della Provincia di Varese
ore 17.15 L’esperienza degli imprenditori
GABRIELE GALANTE – Titolare I.M.F. – Impianti Macchine Fonderia Srl
ore 17.45 Dibattito e conclusioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.