Da sabato torna la settimana della cultura

Il programma degli appuntamenti da sabato 14 a domenica 22 aprile con l’iniziativa promossa dal MIBAC

Da sabato 14 a domenica 22 aprile 2012 si rinnova l’appuntamento con la Settimana della Cultura promossa dal MIBAC. Sono diverse le iniziative e gli incontri organizzati dall’Assessorato Giovani, Formazione, Culture e Sport e dalle associazioni cittadine che si succederanno nell’arco dei sette giorni dedicati al nostro patrimonio culturale, eccone alcuni.

Si aprirà il 14 aprile, con inaugurazione alle 17 al Museo Mils di via Don Griffanti, in collaborazione con Raccolta Museale, Il Tramway e l’Ambasciata Repubblica di Uzupis sede di Saronno, la mostra didattica L’industria a Saronno tra ‘800 e ‘900 – dalla documentazione alla produttività: viaggio all’interno della storia industriale del saronnese, oltre che 100×100 = Fare Sistema, rassegna di artisti e creativi con oltre cento opere provenienti da mostre, exhibition, performaces.

Al Museo Gianetti sabato 14 aprile, a partire dalle 16, avrà luogo l’ultimo appuntamento de Il tocco del suono – sculture sonore ed interattive di Ruggero Marrani, artista di ispirazione futurista. La mostra, in uno spazio completamente al buio, è visitabile attraverso la guida di un volontario dell’Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione di Legnano.

A seguire, un evento musicale-sonoro conclusivo. L’esposizione durerà fino a sabato 21 aprile con apertura martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 18. L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Gruppo Astrofili G. e A. Bernasconi, Unitre e L’Isola che non c’è, giovedì 19 aprile alle 21 nell’Auditorium Aldo Moro organizza Cosa resta da scoprire, la serata di astronomia con Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Accademico dei Lincei. Il fine settimana del 21 e 22 aprile sarà poi dedicato Alla Scoperta dei Tesori di Saronno con una due giorni tra storia e arte con visite guidate gratuite per chiese, monumenti e musei cittadini. Domenica 15 aprile alle ore 15 all’Auditorium Aldo Moro sarà la volta dell’incontro artistico-culturale a ingresso libero presentato dall’Associazione Maruti: Cene Ultime – dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo con Luca Frigerio, giornalista, scrittore e fotografo.


Si segnala inoltre il programma dell’Isola che non c’è nella settimana dal 14 al 22 aprile, in aggiunta alla partecipazione a Alla scoperta dei tesori di Saronno. Domenica 15, alle ore 16.30, presso la Sala del Bovindo di Villa Gianetti (via Roma, Saronno), sesto appuntamento del ciclo Incontri filosofici 2012: Daniela Somacal presenta Autorità e individuo di Bertrand Russell.

Venerdì 20, alle 19 presso la sede in via Biffi 5, proiezione del film America oggi di Robert Altman per il ciclo L’America nel cinema di B. Wilder e R. Altman – presentazione e dibattito a cura di Stefano Giusto e Giuseppe Uboldi. Ingresso Libero e, prima della proiezione, sarà offerto un aperitivo a buffet. Sabato 21 aprile alle 21 nella chiesa di San Giuseppe in via Torricelli andranno in scena i concerti spirituali In Festis Sanctorum – In festo Sancti Josephi con le note dell’ Ensemble Ottoni Romantici e Giulio Mercati all’organo. Comune di Saronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.