Dal confronto giovani anziani si rigenera la società

Convegno del Comitato “I lions e la terza età”- Distretto 108Ib1. Sabato 14 aprile, ore 9,30 al Salone Estense del Comune di Varese

Giovani e anzianiGli anziani, considerati una risorsa sociale, occupano un ruolo che li rende attori indispensabili per le giovani generazioni. Infatti la società è costituita in buona parte da persone adulte che si impegnano responsabilmente a lasciare alla generazione successiva un’eredità positiva di giustizia, fiducia e sicurezza e dai giovani che vivono spesso il disagio e l’incertezza di una crisi esistenziale.
I giovani portano l’urgenza del problema nel loro incontro con l’adulto che assume forma di sfida, più o meno palese.
Tra i temi che saranno discussi si parlerà di “chi produce il cambiamento” con il significato di crescita e di espansione. I giovani con la loro forza motivante, la loro capacità creativa, la loro rapidità di pensiero e di iniziativa o gli anziani, che hanno più fiducia nel percorso vitale, ma dovranno occuparsi anche del futuro?
Si parlerà anche di identità dove i giovani se la devono costruire, gli anziani se la devono mantenere. Importante sottolineare il passaggio cruciale dallo stare al mondo al prendersene cura, dall’essere generati al portare frutto.
Da qui l’idea di rompere gli schemi e costruire il futuro.
La discussione cercherà di proporre un nuovo approccio culturale basato sul concetto di “rigenerazione della società”. Il contributo di giovani e anziani porterà ad uno scambio paritario su ciò che accomuna ogni individuo: le ansie, le paure, l’incertezza del futuro, le aspettative verso la vita, la costruzione dell’esistenza, i conflitti, ecc.
Relatori preparati ed esperti, professionisti nei diversi settori, cercheranno di mettere a fuoco tutte queste problematiche per un confronto di conoscenze intergenerazionali e di esperienze reciproche e insieme trovare dei punti in comune per un dialogo costruttivo e rassicurante.
 
Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza, alle Istituzioni, al personale delle RSA, agli Enti, alle scuole, ai giovani e agli anziani. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.