Domenica, giorno di pace, festa e famiglia

Week end all'insegna della celebrazione della famiglia con premiazioni, giochi, divertimenti destinati a genitori e bambini

La locandina della Festa delle FamiglieMostra fotografica dedicata ad un secolo di matrimoni dal ‘900 ai giorni nostri, festa alle coppie che festeggiano i propri anniversari di matrimonio -fra cui due coppie che ricordano i 50 anni e i 55 anni- e, nella giornata di domenica  giochi in piazza (se brutto ci si sposterà nella palestra della scuola), stand informativi e bancarelle di primavera, sfide tra mamme e papà e tanto divertimento.

È questo il ricco programma della “Festa cittadina delle Famiglie – la famiglia, il riposo, la festa”, in programma sabato 14 e domenica 15 aprile 2012 promossa dal Comune di Luvinate in collaborazione con la Comunità S. Eusebio di Barasso Casciago Luvinate Morosolo, ProLoco Luvinate, Gruppo Biblioteca e Protezione Civile Intercomunale Barasso-Casciago-Luvinate, insieme a tante altre realtà educative e sociali del territorio: Villaggio SOS Moroloso, L’Albero di Melem di Barasso, Centro Anziani Luvinate, Luart, Gruppo  Ex-Allieve, Comitato Amici dell’Asilo di Luvinate, Gruppo Mamme scuola dell’infanzia e scuola primaria di Luvinate.

«In considerazione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Milano dal 29 maggio al 3 giugno alla presenza di Papa Benedetto XVI e dal tema proposto “La famiglia: il riposo e la festa”, ci siamo sentiti sollecitati a riflettere anche comunità civile sui temi proposti dagli organizzatori. Per questo –sottolinea il Sindaco Alessandro Boriani– abbiamo deciso di promuovere un weekend di festa e di incontri dedicati alle famiglie, valorizzando le tante esperienze e le molte cose belle che i nostri territori sanno esprimere». L’annuale appuntamento della festa della famiglia tradizionalmente promosso dal Comune si amplierà così in modo speciale su due giorni.

In particolare sabato 14 aprile, alle ore 17.30, presso il Centro Anziani, si inaugurerà la mostra: “Luvinate si sposa, un secolo di matrimoni” a cura del Gruppo Biblioteca-ProLoco Luvinate: una carrellata di foto d’epoca dall’inizio ‘900 ai giorni nostri delle famiglie di Luvinate, insieme all’esposizione di oggetti e vestiti da sposa di un tempo, quando i matrimoni erano soprattutto una festa di paese. Si brinderà poi insieme alle oltre 10 coppie che nel 2012 ricordano il loro matrimonio, fra cui due nel 50° e 55° anniversario.

Nella giornata di domenica 15 aprile 2012, dalle ore 14.00 presso il Parco del Sorriso, giochi per tutti: uno speciale “Ludobus”, un pullman di tanti giochi arriverà per la gioia dei bambini che saranno guidati da educatori, pony-express per i sentieri di Luvinate, sfida con i giochi di una volta (tiro alla fune, tiro ai barattoli, corsa dei sacchi) per tutte le mamme e papà; e poi bancarelle di primavera, stand informativi delle realtà locali che operano a favore della famiglia e l’apertura del banco a cura della ProLoco locale. In caso di brutto tempo, la manifestazione si sposterà presso la Palestra della Scuola Primaria.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.