Elcon, Farisoglio: “Interrogazione in Regione, teatrino della politica”

Il sindaco Farisoglio critica il testo dell'interrogazione presentata da Azzi e Puricelli (Pdl) sull'ipotesi di impianto per il trattamento di reflui chimici nel polo chimico: "Arpa non può intervenire se non c'è il progetto"

Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni del sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio in merito all’interrogazione su Elcon presentata da Azzi e Puricelli in consiglio regionale.

 
Leggo dell’iniziativa dei consiglieri regionali Azzi e Puricelli e non so se ridere o piangere. Chiedono in un’interrogazione che Arpa si attivi per verificare la compatibilità dell’ipotesi di impianto (perché tale e’ al momento) sul nostro territorio? Ma scusate esattamente questo e’ il ruolo che Arpa avrà in una Conferenza di Servizi qualora il progetto venisse presentato in Regione Lombardia: Arpa e’ l’organo tecnico che deve dare istituzionalmente un giudizio motivato di compatibilità o incompatibilità , parere che insieme a quello degli altri enti presenti darà luogo oppure no ad un’autorizzazione. Ad oggi su quali informazioni (visto che nessuna richiesta di autorizzazione e quindi nessun progetto sono depositati in Regione) Arpa dovrebbe muoversi? Allora la domanda mi viene spontanea: siamo di fronte ad un reale interesse per il territorio o ad un mediocre spettacolino che accontenta chi grida più forte?

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.