Escursione al Pizzo di Corgella

Meta programmata per il Cai: una passeggiata alla vima ticinese

La meta programmata dal CAI Luino per domenica 22 aprile è il Pizzo di Corgella in Ticino, una panoramica escursione favorita dalla posizione della sua cima che offre una vista ineguagliabile dal maestoso Monte Rosa al delta della Maggia, Bellinzona, i Monti di Saurù, il Pizzo di Claro, il Camoghè, l’azzurro del Lago Maggiore in cui si specchia Locarno con sullo sfondo i monti del Vallese. L’itinerario inizia da Isone, si raggiunge l’Alpe del Tiglio per poi percorrere il lato Nord dell’incassata valle di Caneggio da prima su sterrata ad uso militare quindi su sentiero in una faggeta sino a giungere a Corte di mezzo (mt.1471) sotto l’imponente cima del Camughe.
Ci si alza lungo la cresta che a destra guarda su Bellinzona e sulla val Morobbia e a sinistra sulla pianura del Vedeggio; inizialmente il sentiero sale gradatamente per poi negli ultimi mt.150 farsi ripido fino a giungere in vetta a 1707 m.
Dislivello = mt.700 – Difficoltà = E – Tempo totale = h.6.00

Programma
Ore 7.00 ritrovo a luino presso il parcheggio a lago di via Dante inizio via al Lido e trasferimento con mezzi propri a Isone.
Abbigliamento e calzature adeguate
Documento valido per l’espatrio
Pranzo al sacco
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: i soci CAI in regola con il tesseramento 2012 sono coperti da assicurazione individuale infortuni mentre i non soci devono eventualmente provvedere in modalità autonoma oppure aderire alla formula proposta dalla sezione CAI al costo di 5,00 € per la sola giornata dell’escursione.
Informazioni e adesioni presso la sede CAI Luino tel 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.