Escursione in brughiera con il CAI

Un'interessante proposta della sezione di Somma: una gita in brughiera e alla fine... un bel piatto caldo di "branzuppo", la rezuppa ossolana

cai somma lombardo brughieraLa sezione di Somma Lombardo del Club Alpino Italiano (CAI) organizza per domenica 6 maggio 2011 la nona edizione del “Calendimaggio – il trionfo della primavera”. L’evento consiste in un’escursione nella brughiera tra Somma e Coarezza. Meta dell’escursione è il Sas di Biss, grande masso erratico presente sul nostro territorio.
L’itinerario partirà dalla sede del C.A.I. in via Briante 23 presso la “Casa del Curato” e, proseguirà per via Madonnina – via Campana – via Villoresi – località Belvedere – località Canottieri – Cava Pietrisco – Brughiera del Vigano – Sas di Biss – Prati di Strona – Ponte sul torrente Strona – Ipposidra (ferrovia delle Barche) – Ronchée – vai Ronchi – Corso Europa – piazza San Bernardino – Sede CAI “Casa del Curato”.
Il percorso, di circa 10,5 chilometri, sarà percorribile in circa tre ore, al netto delle soste. Il ritrovo presso la sede CAI è previsto per le ore 8.30 con partenza alle ore 9.00. Al ritorno in sede i partecipanti potranno gustare una fumante “branzuppo”, zuppa ossolana di origine walser a base di pane nero, toma d’alpe e cipolle.
L’escursione si effettuerà con qualsiasi tempo e si raccomandano calzature adatte ad un itinerario su tratturi e sentieri di bosco. Le iscrizioni si ricevono presso la sede CAI di Somma Lombardo il martedì e venerdì dopo le ore 21.00 o telefonando allo 0331.768311 oppure il giorno dell’escursione.
Il programma e l’itinerario sono consultabili anche sul sito della sezione CAI di Somma Lombardo www.caisomma.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.