Festa della Liberazione: si inaugura la nuova piazza IV novembre

I lavori in questione erano cominciati lo scorso anno e prevedevano la riqualificazione della piazza, dell’anfiteatro e del parco circostante; i finanziamenti sono arrivati per il 60% dalla Regione Lombardia

Verrà inaugurata il prossimo 25 aprile piazza IV novembre, dopo la riqualificazione. Il 25 aprile cunardese inizierà alle 9.45 con un raduno al parco di via Rimembranze, per proseguire in corteo fino a piazza IV novembre; la Messa nell’anfiteatro è invece prevista per le 10.30.
La giornata sarà anche l’occasione per inaugurare il nuovo look della piazza: «I lavori in questione – commenta il Vicesindaco Paolo Sartorio – erano cominciati lo scorso anno e prevedevano la riqualificazione della piazza, dell’anfiteatro e del parco circostante; i finanziamenti sono arrivati per il 60% dalla Regione Lombardia e abbiamo realizzato diversi interventi: in primis la valorizzazione del monumento in ricordo dei caduti delle due guerre mondiali che è avvenuta allargando lo spazio circostante e creando un belvedere che lo mette in evidenza, poi abbiamo pensato anche al parco. Il terzo intervento ha riguardato l’anfiteatro che potrà ospitare manifestazioni estive “su misura”, come ad esempio spettacoli di musica lirica o cinema all’aperto».
 
Il teatro open air verrà intitolato il prossimo 1° settembre al dottor Formentano, fondatore dell’Avis e cunardese di adozione. «Tutto il progetto è una sorta di balcone sulla Valcuvia – spiega Sartorio – ma anche un polmone verde nel cuore del paese». Infine in piazza IV novembre si respira aria di storia: l’intitolazione è un riferimento esplicito alla vittoria italiana della Prima guerra mondiale, in piazza si trova l’obelisco dedicato ai caduti delle due guerre mondiali e l’anfiteatro si affaccia sul monte San Martino, teatro di uno dei primi episodi della Resistenza partigiana. Un progetto insomma che mira al miglioramento estetico del paese e che non si scorda del passato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.