Festa delle Oasi Lipu: si festeggia alla Palude Brabbia

Una domenica, quella del 22 aprile, dedicata all'osservazione degli uccelli. Una manifestazione che si svolgerà in tutta Italia

Una natura che torna protagonista, nel pieno della migrazione degli uccelli, e si prepara alla grande stagione della riproduzione. In scena domenica 22 aprile la Festa delle Oasi e delle Riserve LIPU: saranno 17 i “paradisi” di natura aperti gratuitamente al pubblico, dal Piemonte alla Sicilia, con un programma adatto alle famiglie come ai più esigenti birdwatchers: visite guidate, liberazioni di animali feriti e curati nei centri LIPU, giochi per i più giovani (programma completo sul sito www.lipu.it).

Con staff e volontari LIPU si andrà alla scoperta delle 250 specie di uccelli, dei paesaggi e della natura incontaminata delle oasi LIPU, costituiti da 4.500 ettari di zone umide, coste e boschi che l’Associazione gestisce in tutta Italia in collaborazione con enti locali e soggetti privati. Oasi Bosco del Vignolo (PV) offrirà il “cross booking”, attività libera di scambio di libri, mentre alla Riserva Palude Brabbia (VA) è in programma “Sulle ali dei rapaci”, a “caccia” del nibbio bruno e del falco pescatore. La Riserva Lago di Santa Luce (PI), dopo l’escursione in natura per ammirare poiane e falchi di palude, propone una visita al vicino Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, centro tra i più importanti al mondo per lo studio e la pratica del buddismo tibetano.
Andando verso sud, l’Oasi Gravina di Laterza (TA) condurrà gli ospiti nel grande canyon per scorgere il volo del lanario e del grillaio. Alla Riserva Saline di Priolo (SR), in Sicilia, passeggiata nel bosco delle Tamerici per riconoscere il canto dei piccoli uccelli.
Liberazioni di uccelli curati nei centri recupero LIPU si terranno in cinque oasi e riserve: a Cesano Maderno (MB), ad Arcola (SP), a Massaciuccoli (LU), dove si potrà assistere dal battello alla liberazione sul lago di rapaci e uccelli acquatici, a Castel di Guido (Roma) e a Casacalenda (CB).

Sabato 21 anteprima della festa con l’apertura straordinaria del Parco Naturale Pantanello, (Latina) in occasione della firma del Protocollo d’intesa (inizio ore 10) tra la LIPU e la Fondazione Roffredo Caetani per il rilancio della collaborazione già attiva da anni finalizzata alla tutela dell’ambiente. Visite guidate nel Parco Naturale Pantanello alle ore 11,30 e alle 15,30 , mentre alle 15 i volontari della sezione LIPU di Latina libereranno un allocco.

«Sarà una grande giornata di festa per la natura e per gli uccelli che a milioni, in queste settimane, stanno tornando in Europa dall’Africa – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU, presente domenica 22 all’Oasi LIPU Castel di Guido (Roma) – Ringrazio per l’impegno lo staff e i tanti volontari LIPU delle oasi che come di consueto accompagneranno i visitatori attraverso le più belle aree del nostro sistema oasi, per far conoscere la biodiversità e sensibilizzarli sull’importanza della sua tutela».

Per i birdwatchers e gli amanti della natura vi saranno varie opportunità di osservazioni ornitologiche. Pettirossi, capinere e scriccioli si potranno ammirare nelle oasi e riserve di bosco come la Riserva Bosco Negri (Pavia) e l’Oasi Cesano Maderno (MB), non lontano da Milano, mentre nelle numerose aree umide si potranno ammirare aironi, rapaci, anatre e limicoli (come per esempio il beccaccino e il combattente). Tra le specie più rare o minacciate, oltre ai già citati lanario e grillaio, si potranno osservare la moretta tabaccata (alla Riserva Palude Brabbia), il fratino e il fraticello all’Oasi Ca’ Roman (VE), il cavaliere d’Italia e l’airone rosso alla Riserva Torrile e Trecasali (Parma).
Il programma completo della giornata è pubblicato nel sito www.lipu.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.