Fiori, mostre e cultura immersi nella natura

Fine settimana ricco di iniziative in stile "green". La buona riuscita dipenderà dal tempo che dopo un sabato soleggiato potrebbe peggiorare

La "mini" settimana si è conclusa e siamo pronti per dare finalmente il benvenuto al week end. Chi vuole uscire, fare sport, una grigliata o una passeggiata dovrà approfittare della giornata di sabato perché domenica potrebbe arrivare il brutto tempo con nuvole, pioggia e anche qualche temporale. Anche le temperature caleranno anche se solo di qualche grado (guarda le previsioni).

All’aria aperta –  Sport e solidarietà a Gazzada Schianno, domenica 29 aprile con "Corri con noi per la vita" l’iniziativa organizzata dal Gruppo podistico di Gazzada Schianno. Partenza dalle 9 ritrovo Campo da Motocross di Schianno.
Fiori e sapori sono invece protagonisti sul Lungolago di Laveno Mombello nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 aprile. L’iniziativa è "Fiori all’occhiello" .
Continuano invece nel sud della provincia gli appuntamenti organizzati in attesa del Giro d’Italia: sabato 28 aprile la società sportiva MTB Evaloon organizza una passeggiata ecologica in mountain bike di 9 chilometri all’interno nel parco Alto Milanese.
A Gemonio invece continuano le iniziative di "Resistenza in festa"

Il week end è "green" – A Castiglione Olona si balla e si mangia in stile "bio" con l’Ecofesta (dal 28 aprile al 6 maggio), la manifestazione che contraddistingue la primavera castiglionese.  Festa delle corti, domenica 29 aprile, nel piccolo borgo di Capronno, frazione di Angera. Sarà possibile visitare il mercatino dei sapori e dell’artigianato nei cortili oltre a partecipare ai giri guidati nelle aziende agricole locali, alle degustazioni e ai laboratori per bambini.
Domenica 29 aprile dalle 8.30 ritrovo in piazza De Salvo/via Ettore Ponti per "Puliamo i nostri boschi", in occasione della giornata del verde pulito. Appuntamento al Parco delle Farfalle, piazza De Salvo, località Bizzozero oppure al Torrente Fosso della Valle, via Ettore Ponti, località Calcinate del Pesce.

Mostre, arte e cultura – Sabato 28 aprile alle 10 è in programma la cerimonia di ripaertura e visita guidata del Monastero Santa Maria Assunta di Cairate.
Sabato 28 aprile alle 17.30, il maestro Carlo Rapp presenterà una mostra dal titolo "Maccagno. Un Lago di Luce" al Punto di Incontro di Via Valsecchi. A Viggiù gli artisti Ignazio Campagna, Massimo Conconi, Emilio Corti e Marco Zanzottera si confrontano su un unico soggetto nella mostra “ARIA” presso il Museo Butti di Viggiù dal 28 aprile al 27 maggio 2012, a cura di Ettore Ceriani.
Il Rotaract e Rotary Club Varese Verbano in collaborazione con i Frati Cappuccini, presentano la tradizionale Mostra Benefica di Pittura a favore di “Varese con te” e delle Missioni francescane. Sabato 28 aprile, al piazzale Pogliaghi al Sacro Monte, alle 15.30 l’associazione Amici del Sacro Monte organizza la conversazione a tema "La chimera della tolleranza. Eretici, pagani ed ebrei al tempo di Ambrogio" con la professoressa Paola Biavaschi dell’università degli studi di Milano. 

Piccoli e grandi a teatro – Sabato 28 aprile, dalle 17, al Teatrino Santuccio di via Sacco a Varese andrà in scena "Coccoliamoci di risate". Il ricavato dello spettacolo sarà interamente devoluto allo Spazio Ascolto di via Bagaini 1, Varese.
Sabato 28 aprile, alle 21, al Teatro parrocchiale di Cugliate Fabiasco, il Teatro Blu presenta lo spettacolo “Shabbes Goy”. 
Domenica 29 aprile alle 16.30 al Teatrino di via Sacco a Varese è la volta di "Arborea", spettacolo teatrale della Piccola Compagnia Instabile mentre alle 21 sempre a Varese all’auditorium "Carolina De Giorgi" via Landro, 1 "Andare a teatro… con Karl Valentin" in occasione della Giornata Mondiale della Danza. Per maggiori informazioni: www.franzato.it

Musica
– Sabato sera di musica con "Va sul palco" il concorso per band emergenti. Appuntamento a partire dalle 21.30 al Twiggy Club di via De Cristoforis 5 a Varese.
Musica classica: domenica alle 17 alla Chiesa di Loreto
in via Gasparotto 132 a Varese con un nuovo concerto della rassegna Musica e poesia Chiesa di Loreto. Per informazioni: www.pisteuo.it. Punk rock "storico" e astri nascenti dell’hip hop invece nella scaletta dei prossimi concerti al Nautilus di Cardano al Campo: Si parte sabato 28 aprile con i mitici Punkreas.

Al cinema – Il festival "Di terra e di cielo" propone per i più piccoli, sabato 28 aprile (ore 17) e domenica 29 aprile (ore 15 e ore 17 – Varese, Sala Filmstudio 90), il cartone animato Leafie – La storia di un amore di Oh Seongyun. Sempre domenica 29 aprile, prima del film, sarà presentato anche Costruiamo una mangiatoia di Marco Nero Formisano, breve documentario prodotto per il Parco Naturale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate sull’uso delle mangiatoie per uccelli. Guarda tutte le novità e le programmazioni nelle sale della provincia

Lo sport – Occhi puntati sul Varese impegnato a Cittadella, mentre sia la Pro Patria che la Cimberio domenica provano a concretizzare il sogno playoff: i tigrotti contro l’Alessandria in Piemonte e i ragazzi della Pallacanestro Varese sono impegnati in casa contro Cremona. La Primavera del Varese è impegnata ai play-off contro l’Albinoleffe. Per tutto il resto del programma potete seguire i risultati in tempo reale su VareseNews.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.