Fondazione Comunitaria, più di un milione in solidarietà

Il 2011 si chiude con un risultato di 1.190mila euro. Le "nuove entrate" in consiglio di amministrazione sono Francesco Aletti Montano, Dario Galli, Giuseppe Gibilisco, Paolo Orrigoni e Giovanna Scienza

Fondazione comunitaria del varesottoIl consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, presieduto da Luca Galli, ha approvato il bilancio 2011.

L’esercizio si è chiuso con un risultato ampiamente positivo: oltre 1.190.000 euro, che è stato destinato per buona parte al sostegno di progetti sul territorio della Provincia di Varese e al rafforzamento del patrimonio. I risultati sono stati ottimi sotto tutti i punti di vista: attività erogativa, risultato economico, rafforzamento patrimoniale e raccolta fondi attraverso donazioni.
In particolare, l’attività erogativa diretta e indiretta, realizzata con i fondi concessi dalla Fondazione Cariplo e con le rendite revenienti dalla gestione del patrimonio della Fondazione Comunitaria, è stata di circa 2.359.000 euro comprendendo gli importi relativi ai Bandi con fondi territoriali della Fondazione Cariplo, Bando Fondo Danilo Dolci, Premio biennale Piero Bariati, Patrocini, Progetti fuori Bando, Borse di Studio Fondo Griffini Miglierina e Progetti Speciali.

Un grande successo hanno riscosso i bandi con fondi territoriali della Fondazione Cariplo che hanno visto l’assegnazione di 1.632.500 euro relativi a 165 progetti nei settori dell’assistenza sociale, dell’arte e cultura, della ricerca scientifica, degli oratori e altre finalità (assistenza socio sanitaria, assistenza sanitaria, promozione e sviluppo del territorio, formazione professionale, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente) per un costo complessivo di oltre 7.160.000 euro ai quali vanno aggiunti il valore delle attività dei volontari e i beni e servizi forniti gratuitamente da terzi alle Organizzazioni che hanno beneficiato dei contributi della Fondazione.
Ciò indica la grande progettualità nella provincia di Varese ma anche la necessità di elevate risorse da utilizzare.

Notevoli traguardi sono stati raggiunti per quanto riguarda le donazioni ed il Fund Raising che hanno consentito di incrementare il patrimonio di oltre 875.000 euro prima della destinazione del risultato positivo dell’esercizio 2011 ai quali vanno aggiunti gli oltre 475.000 euro quale quota parte di risultato d’esercizio destinato all’incremento del Patrimonio. Ampio impulso è stato dato, con risorse interne, al settore marketing e comunicazione e ciò ha consentito, anche grazie agli organi di informazione, di far conoscere le finalità ed attività della Fondazione.

Il progetto Micro Credito a favore di persone in condizioni di disagio ha avuto l’adesione di sei Comuni (Castellanza, Tradate, Somma Lombardo, Saronno, Venegono Inferiore e Busto Arsizio) mentre altri Comuni stanno valutando analoghe convenzioni con la Fondazione. L’iniziativa “Micro Credito” della Fondazione è stata inserita nella pubblicazione "Microcredito – Dimensioni e prospettive del prestito sociale e imprenditoriale in Italia" – Ente Nazionale per il Microcredito – VI Rapporto sul Microcredito in Italia.

La Fondazione Comunitaria dal 2002 svolge attività di beneficenza, sempre con il sostegno finanziario della Fondazione Cariplo, consentendo lo stanziamento di circa 32 milioni di euro per i progetti realizzati nel territorio. La consistenza del patrimonio della Fondazione Comunitaria è attualmente di quasi 17 milioni di euro.

I Bandi Anno 2012 con fondi territoriali della Fondazione Cariplo con scadenza al 30 aprile 2012 hanno un importo complessivo di 1.621.000 euro.

Con l’approvazione del Bilancio dell’anno 2011 è scaduto il mandato quinquennale del Consiglio di Amministrazione e la durata in carica del Collegio dei Revisori. Il Comitato di Nomina ha provveduto a nominare per il periodo 2012/2016 i Membri del Consiglio di Amministrazione che risulta ora composto da: Luca Galli, Giorgio Papa, Giorgio Gaspari, Andrea Gambini, Daniele Pietro Giudici, Marzia Miglierina, Maurizio Ampollini, Michele Graglia e Giuseppe Redaelli, (Componenti confermati) e da Francesco Aletti Montano, Dario Galli, Giuseppe Luigi Gibilisco, Paolo Orrigoni e Giovanna Scienza (nuovi Componenti).

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da Luisa Marzoli, Marco Porrini e Laura Antonini, Componenti effettivi e da Giovanni Golemme e Marco Petrillo, Componenti supplenti.
Il Presidente della Fondazione Comunitaria, Luca Galli, nel prendere atto dei notevoli e soddisfacenti risultati dell’ultimo anno e dell’intero quinquennio ha espresso il proprio ringraziamento agli Amministratori, ai Revisori, al Segretario Generale, Carlo Massironi, allo Staff di Segreteria e a tutte le componenti della Fondazione che a vario titolo hanno contribuito al positivo sviluppo della stessa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.