Gestioni associate, 46 mila euro a 8 comuni

Sostegno regionale alle aree svantaggiate. Fondi anche per il 2012: modulistica solo via web

Regione Lombardia finanzia con 4,5 milioni di euro la gestione associata di servizi essenziali in 52 Unioni di Comuni e 12 Comunità Montane.
L’atto, pubblicato oggi sul BURL (Bollettino ufficiale della Regione Lombardia), integra il finanziamento già ricevuto da questi territori negli anni 2010 e 2011.
I nuovi fondi sono stati erogati a seguito dell’approvazione della graduatoria che individua, all’interno di queste Unioni e Comunità Montane, 106 Comuni in condizioni di svantaggio medio e 111 a svantaggio elevato.

"Con questo riparto – ha spiegato l’assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione di Regione Lombardia Carlo Maccari – confermiamo un impegno preso nei confronti delle piccole realtà, riconoscendo ancor di più le difficoltà che i Comuni delle aree montane e rurali si trovano ad affrontare per assicurare servizi al cittadino".

790 SERVIZI RIFINANZIATI – Sono quasi 800 i servizi pubblici che possono essere erogati "unendo le forze". Si va dall’assistenza agli anziani, alle scuole, all’urbanistica e alla viabilità, le biblioteche e i musei e molti altri ancora. Dal 2006 a oggi, Regione Lombardia ha stanziato circa 41,5 milioni di euro per la Gestione Associata dei servizi tra Comuni, cifra destinata ad arrivare a 50 milioni entro la fine di quest’anno.

NUOVE DOMANDE VIA WEB FINO AL 30 APRILE – L’assessorato alla Semplificazione e Digitalizzazione conferma questo impegno anche per il 2012.
Per presentare le domande basta accedere alla modulistica consultabile all’indirizzo www.semplificazione.regione.lombardia.it, sezione "Bandi" e inoltrarle via Posta Elettronica Certificata (PEC) entro il 30 aprile.
"Regione Lombardia – ha concluso Maccari – prosegue, nell’ottica di un’azione di governo del territorio fondata sulla sussidiarietà, sul partenariato e sulla progettualità, con il proprio sostegno alle forme di gestione ‘in rete’, che possano garantire al tempo stesso efficienza, efficacia ed economicità".

Di seguito l’elenco dei soggetti interessati dal riparto con i relativi fondi erogati:

Provincia di Varese (8 Comuni):
– Comunità Montana del Piambello: euro 45.875. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.