I giovani matematici del Don Milani all’università

Nei giorni scorsi gli studenti a Milano per presentare i risultati ottenuti dopo un lavoro di ricerca riguardo ad un problema assegnato loro dal ricercatore Alessandro Cattaneo

Sabato 31 Marzo, la classe IVA Ragioneria IGEA del “Don Milani” di Tradate si è recata a Milano, presso l’Aula Chisini della Facoltà di Matematica dell’Università degli Studi per presentare i risultati ottenuti dopo un lavoro di ricerca riguardo ad un problema assegnato loro dal ricercatore Alessandro Cattaneo di Saronno, nell’ambito del progetto MATh.En.JEANS.

Il problema richiedeva di ottenere un algoritmo risolutivo e gli studenti, dopo vari tentativi, hanno trovato la funzione risolutiva basandosi sul metodo ricorsivo. La loro insegnante di matematica, prof.ssa Corti Flaminia, che organizza i giochi matematici in Istituto, è rimasta favorevolmente colpita dall’entusiasmo con cui gli studenti hanno aderito alle proposte del progetto e dalla naturalezza con cui hanno relazionato con una presentazione in Power Point davanti a studenti e docenti delle altre scuole presenti alla manifestazione.

Durante il mese di Maggio la prof.ssa Corti ritornerà in facoltà con le classi prime della sezione Ragioneria Amministrazione Finanza e Marketing per la mostra laboratorio “Simmetrie – Giochi di specchi”. Queste attività complementari fanno sì che i ragazzi vivano la matematica in prima persona anche divertendosi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.