I molossi non mollano mai

Auteri non avrà Bruno squalificato e gli infortunati Negro, Pagano e Rea. ForzaNocerina.it ha intervistato l'ex della partita, Giuseppe Figliomeni

I molossi non mollano mai. La salvezza che sembrava lontana fino a poche partite fa, è di nuovo all’orizzonte per la Nocerina di mister Gaetano Auteri, tornato alla guida dei campani dopo un frettoloso esonero che non ha portato i risultati sperati. In classifica i rossoneri hanno 34 punti, frutto 8 vittorie, 10 pareggi e 19 sconfitte. In trasferta le vittorie sono state solo 4, con 5 pari e 9 sconfitte, con 20 gol fatti e 29 subiti. La Nocerina ha segnato tanti gol, 46, gli stessi del Varese, ma ne ha presi 30 in più, 65 contro i 35 del Varese: non è complicato individuare pregi e difetti di questa squadra, che in attacco ha qualità da classifica medio alta e in difesa soffre tremendamente. All’andata finì 4-2 per i biancorossi, con paperissima di Bressan (guarda il VIDEO) e vittoria in rimonta per gli uomini di Maran. Auteri non avrà Bruno squalificato e gli infortunati Negro, Pagano e Rea. Probabile che l’allenatore, ex attaccante del Varese, giochi con un 3-4-3 che assomiglia ad un 5-2-3, con il recuperato Giuliatto e Laverone (entrambi con propensione difensiva) sulle fasce, Di Maio, Figliomeni e De Franco in difesa davanti a Concetti, eroe dell’ultimo match contro il Vicenza con 2 rigori parati, in mezzo al campo Mingazzini e uno tra Barusso e Parola e trio d’attacco formato da Merino, Farias e Castaldo.

Per spiegare meglio come sta la Nocerina, ci facciamo aiutare da ForzaNocerina.it, sito di riferimento per gli appassionati della squadra campana, che ha intervistato l’ex di turno, Giuseppe Figliomeni. Qui invece trovate l’intervista pre partita di mister Auteri.

Figliomeni: ”E ora sotto col Varese”
 
Il difensore molosso ex di turno: ”niente sentimentalismi, sarà una partita come tutte le altre”
 
BUSTO ARSIZIO – Negli occhi ancora le immagini della gara del Menti, prestazione da incorniciare, tanta esperienza e sostanza al servizio della squadra. Assente Rea è toccato a Giuseppe Figliomeni prendere per mano la difesa della Nocerina e traghettarla fuori dalle mille insidie che si nascondevano nelle pieghe di una gara da dentro o fuori com’è stata quella di ieri contro il Vicenza. Il difensore calabrese non s’è tirato indietro anzi è risultato essere uno dei migliori ieri al Menti: "ho solo fatto il mio dovere – si schernisce Figiliomeni – grande prestazione da parte di tutta la squadra. Vicenza-Nocerina era una sorta di play out anticipato. Siamo stati bravi a non farci travolgere dagli eventi, a mantenere la calma anche nei momenti più diffcili, soprattutto in occasione dei due calci di rigore neutralizzati da Concetti. Volevamo fortemente questi tre punti e le nostre motivazioni hanno fatto la differenza. E’ una vittoria importante, che vale doppio perché ottenuta contro una diretta concorrente, perché ci tiene in corsa per un obiettivo che oggi è più vicino, risollevando di molto il morale della squadra rispetto a sette giorni fa". Nemmeno il tempo di gioire che il calendario propone subito un altro impegno difficile. Martedì si va a Varese, padroni di casa lanciatissimi in zona Play Off, Figliomeni è l’ex di turno: "ho giocato lì l’anno scorso, ritroverò vecchi amici a cui avrò piacere di stringere la mano prima dell’inizio della gara, poi ognuno per la sua strada. Per me è una partita come tutte le altre, da vincere! Ormai a cinque gare dal termine non possiamo più fare differenze. Andremo a Varese a vendere cara la pelle". Strano scherzo del destino Figliomeni potrebbe trovarsi di fronte l’altro ex di turno Gianvito Plasmati che a gennaio ha compiuto il percorso inverso verso Varese, duello che promette scintille: ‘’spero giochi lui e non Del Luca – afferma il difensore molosso – che è molto più brevilineo e scattante e potrebbe crearci qualche difficoltà. Con Gianvito invece sul piano fisico possiamo giocarcela ad armi pari". Ma che ambiente troverà la Nocerina al "Franco Ossola"? "Molto familiare, un ambiente tranquillo, forse con la squadra ora lanciatissima in piena corsa Play Off, ci sarà qualche presenza in più allo stadio". Niente a che vedere insomma con i tifosi molossi che anche ieri nella lontana Vicenza non hanno fatto mancare il loro apporto: "Encomiabili, non ci sono altri aggettivi per definirli. Vederli lì ogni volta mettiamo fuori la testa dal tunnel degli spogliatoi, in qualunque stadio si giochi, ci da una carica fortissima. Avranno un ruolo fondamentale in queste cinque finali. Che ci stiano sempre vicini, non faremo di tutto per regalargli questa salvezza".
 
Francesco Cuomo, ForzaNocerina.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.