I venti dell’innovazione continuano a soffiare

Venerdì 20 aprile alle Ville Ponti si parlerà del modello “Open Innovation”, con la presentazione delle motivazioni e delle esperienze di chi gestisce i portali “cerco-offro innovazione” e delle imprese che hanno integrato all’interno della propria organizzazione il modello. Diretta via Twitter

Secondo appuntamento per il ciclo di incontri “I venti dell’Innovazione”, promosso dalla Camera di Commercio di Varese, che tratta gli scenari di sviluppo e gli strumenti di diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Dopo il primo incontro, che ha dato “Voce alle Aggregazioni Imprenditoriali”, venerdì 20 aprile si parlerà del modello “Open Innovation”, con la presentazione delle motivazioni e delle esperienze di chi gestisce i portali “cerco-offro innovazione” e delle imprese che hanno integrato all’interno della propria organizzazione il modello “Open Innovation”, che innova e monetizza i risultati della ricerca.
Gli appuntamenti continueranno con cadenza mensile fino a dicembre: lunedì 21 maggio  si parlerà  di produzione di energia, di efficienza energetica e di politiche e sviluppo competitivo dei sistemi produttivi lombardi, con il commento dei protagonisti (imprese, distretti, esperti e centri di trasferimento tecnologico). Che ruolo gioca l’innovazione e quali sono gli strumenti di trasferimento tecnologico già disponibili? Quali le nuove professionalità che supportano le imprese? Le nuove Pmi possono accedere ai percorsi di crescita tecnologica e di fatturato nel campo dell’energia? Mercoledì 20 giugno è la volta di un Tutorial brevetti”. Il posizionamento dell’Italia rispetto all’UE, i tutorial alle imprese per il deposito e le opportunità per la valorizzazione economica con assistenza dedicata. Quali sono gli strumenti a supporto delle imprese che brevettano? Esiste una che rende disponibili risorse finanziarie per l’innovazione attraverso un meccanismo di condivisione del rischio di credito e di investimento a favore delle banche e di altri intermediari finanziari che sovvenzionano progetti innovativi collegati ai brevetti. Quali sono le modalità ed i tempi affinché le PMI possano avvicinarsi a tale opportunità?
L’iniziativa, apartire dalle 17, si potrà seguire in diretta via Twitter all’indirizzo https://twitter.com/#!/promovarese,

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.