Il consiglio comunale di Induno: “Pronti a tutto se per l’Arcisate – Stabio non si trova soluzione”

L'organo amministrativo della cittadina reagisce contro l'interruzione dei lavori sulla linea ferroviaria, che sta rallentando pesantemente i lavori della ferrovia sul lato italiano. Con un ordine del giorno

i lavori, fermi, dell'arcisate stabioIl Consiglio Comunale di Induno Olona reagisce duramente contro l’interruzione dei lavori della Arcisate – Stabio, che sta rallentando pesantemente il procedere della ferrovia sul lato italiano. Un ordine del giorno datato 21 aprile 2012, contenente una dura presa di posizione e di censura nei confronti della vicenda dell’interruzione dei lavori sulla tratta ferroviaria Varese – Mendrisio a causa di tensioni contrattuali tra Reti Ferroviarie e ditta appaltatrice, è stato infatti approvato dal consiglio all’unanimità. 

I lavori di costruzione della nuova linea rischiano infatti di rimanere sospesi a tempo indeterminato "causando insostenibili disagi alla popolazione di Induno e della Valle nel suo complesso". Il documento votato dal Consiglio Comunale "esprime la più viva preoccupazione per la situazione confilittuale che si è andata a creare tra le parti interessate all’esecuzione dei lavori" e mette in chiaro, tra le altre cose, che malgrado l"amministrazione comunale rispetto alla paventata risoluzione del contratto non abbia purtroppo nessuna voce in capitolo" il consiglio comunale ricorda come "ciò potrebbe comportare ulteriori rallentamenti sulla tabella di marcia dei lavori, ritardi già valutati intorno all’anno".  

Un ritardo del genere "Non può che arrecare ulteriori disagi ai cittadini che, se avevano messo in conto di pazientare, peraltro in maniera civile e senza contestazioni per il tempo di costruzione della linea" ora potrebbero cambiare linea. secondo l’ordine del giorno, la popolazione indunese, con alla testa i suoi rappresentanti nelle istituzioni,  è "disposta a qualsiasi tipo di iniziativa di manifestazione e di protesta se questa situazione non evolvera’ favorevolmente e in breve tempo".

L’ordine del giorno del consiglio comunale, in versione integrale (pdf)
Tutti gli articoli sulla Arcisate – Stabio Le gallerie fotografiche sulla Arcisate – Stabio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.