Incidente sul lavoro, operaia perde un braccio

Il fatto è avvenuto in una tintoria della zona industriale. La giovane addetta stava lavorando su un macchinario che le ha tranciato l'avanbraccio

Brutto incidente sul lavoro nel promeriggio di oggi, mercoledì, in un’azienda tessile della zona industriale di Cardano al Campo, in via San Rocco. Una 24enne, dipendente della tintoria di tessuti in fibre sintetiche Helvetia, è rimasta gravemente ferita ad un braccio mentre stava lavorando ad un macchinario: l’arto è stato "preso" dalla macchina e tranciato all’incirca a metà dell’avanbraccio. I colleghi che erano lì con lei hanno immediatamente dato l’allarme e sul posto sono giunti un’ambulanza e un’automedica inviate dal 118, una squadra dei Vigili del Fuoco e i carabinieri di Gallarate. La donna è stata liberata dal macchinario e trasportata in gravi condizioni all’ospedale di Legnano.

Galleria fotografica

Infortunio alla tintoria 4 di 8

La macchina a cui lavorava in quel momento è una calandra dove passa il tessuto per la lucidatura del tessuto, un macchinario dotato di cilindri portati a temperatura.  L’operaia ferita è molto giovane, lavora nell’azienda da circa un anno, è entrata nella stessa fabbrica dove lavorava già il padre, che è stato anche delegato sindacale: normalmente si occupa di una taglierina, ma talvolta viene chiamata anche a verificare la calandra. I pompieri hanno lavorato a lungo sulla macchina per recuperare quel che restava dell’arto: la stessa macchina è stata posta sotto sequestro per le indagini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Infortunio alla tintoria 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.