L’opera di Caravaggio in mostra a San Pietro

Riproduzioni in dimensioni reali dei quadri introducono all'opera del celebre pittore: l'esposizione sarà aperta dal 24 aprile al 6 maggio

L’arte di Caravaggio in mostra nella chiesa di San Pietro a Gallarate: a partire dal prossimo 24 aprile fino al 6 maggio la chiesetta romanica ospiterà la mostra "Ex umbris in veritatem. Caravaggio", organizzata dal Centro culturale Tommaso Moro, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Gallarate, la Comunità pastorale S. Cristoforo, il Centro giovanile Famigliare Giovanni Paolo II e l’Istituto Sacro Cuore. "Perché il titolo Ex umbris in veritatem? Perché nel grande pittore lombardo c’è una profonda e drammatica ricerca della verità ultima delle cose" si spiega nell’introduzione. "La mostra intende delineare un percorso sintetico dell’opera del sommo pittore. Sono esposte le immagini di alcuni dei dipinti più significativi, dal periodo degli esordi romani agli ultimi giorni napoletani (dal 1592 circa al 1610). Nello studio del Caravaggio è impossibile separare l’opera dalla personalità dell’artista: la mostra punta sugli effetti realistici e ‘teatrali’ della rappresentazione e anche su alcune problematiche, quali i rapporti del pittore con la Chiesa, la committenza e con la tradizione cattolica in un momento di intenso dibattito culturale". Tre capolavori sono stati riprodotti in dimensioni originali, per consentire al visitatore la possibilità di uno sguardo più profondo alla genialità umana dell’artista: sono la Vocazione di Matteo, la Madonna dei pellegrini e la Flagellazione. Orari di visita: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18.30 e dalle 21 alle 22.30; sabato e festivi: 10-12.30 / 16-19 / 21-22.30. Possibilità di visite guidate per scuole e gruppi: info e prenotazioni allo 0331 797833.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.