La banda di Saltrio “campione d’Europa”

La Filarmonica Saltriese si è classificata al primo posto nella categoria prima al concorso internazionale per bande Flicorno d'oro

Saltrio "campione" fra le bande europee. La Filarmonica Saltriese si è classificata infatti sabato scorso, sabato 14 aprile, al primo posto al concorso internazionale per bande a Riva del Garda nella "categoria prima". La banda della nostra provincia si è confrontata con formazioni di provenienza belga, svizzera, austiaca e naturalmente italiane.
Così il trionfo è stato di tutti: dal maestro Glauco Zanoni che ha interpretato con lucidità e intelligenza la complessa partitura, a tutti i musicanti che hanno evocato un suono poderoso e vibrante dai loro legni, ottoni e percussioni, dal vicemaestro Massimiliano Legnaro che ha allenato ogni singola sezione per sfruttarne al massimo ogni possibilità , al presidente Elio Trentini e a tutto il consiglio direttivo, che hanno sostenuto in ogni modo concepibile un’avventura che pareva un cieco azzardo.
Il concorso che ha visto vincere Saltrio è il Flicorno d’oro, ritenuto uno dei più importanti in Europa e si è svolto dal 13 al 15 aprile. E’ organizzato dall’Associazione Flicorno d’Oro Corpo Bandistico Riva del Garda in collaborazione con la Federazione  dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento.

Filarmonica Saltriese, la storia – È stata fondata nel 1881: da allora prosegue la propria attività armonizzando tradizione ed innovazione, contribuendo alla formazione della sensibilità musicale fra i cittadini.
In Saltrio partecipa alla maggior parte delle celebrazioni pubbliche civili e religiose ed è protagonista oltre che promotrice di importanti appuntamenti musicali di cui i più importanti sono il “ Concerto di Primavera “ ed il “ Concerto di Gala “ che si tiene la settimana antecedente il Natale.
Per oltre dieci anni è stata organizzatrice di importanti Raduni musicali con formazioni bandistiche provenienti da diverse località italiane e dalla vicina Svizzera , si esibisce inoltre fuori sede in apprezzate esecuzioni sia in Italia che all’estero.
Si è cimentata con successo in diversi concorsi bandistici classificandosi al primo posto al concorso “Bande in Pedana” (Porlezza 1985 – 2a categoria), al secondo posto nel medesimo concorso nel 1987 sempre nella 2a categoria , al terzo posto al Concorso Nazionale “La Banda dell’anno” (Pesaro 1995 – 2a categoria), al terzo posto al Concorso  Nazionale “Giovanni Panzini” (Torino 1996 – 2° categoria) ed al primo posto al concorso “Bande in Pedana” (Porlezza 1999 – 1a categoria).
Inoltre , ha avuto l’onore di essere stata la prima Banda italiana non militare ad esibirsi alla Radio della Svizzera Italiana dal 1996 al 1999.
Il 31 Maggio 2009 ha ottenuto un lusinghiero Primo posto nella 2° Categoria al Concorso Cantonale delle Musiche tenutosi al Palazzo dei Congressi di Lugano (CH).
Lo scorso 14 Aprile ottiene un eccellente ed incredibile 1° posto nella Prima Categoria al Concorso Internazionale “ Flicorno d’Oro “ di Riva del Garda (TN).
Caratterizzata da un repertorio completo e rappresentativo, la Filarmonica Saltriese è composta da 61 elementi, molti dei quali si sono avvicinati alla musica grazie ai corsi interni di formazione musicale promossi dalla Filarmonica.
Dal Gennaio 1982 è diretta artisticamente dal M° Glauco Zanoni entrato a far parte della Filarmonica all’età di 10 anni ed attuale Direttore anche della Civica Filarmonica di Balerna (CH) , e dal Marzo 2007 è presieduta dal Sig. Elio Trentini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2012
Leggi i commenti

Video

La banda di Saltrio “campione d’Europa” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.