La “michetta” di Milano è la più costosa d’Italia

Un'indagine di Altroconsumo ha analizzato il costo del pane di 10 città italiane, mettendo a confronto i prezzi di fornai e supermercati

Il pane  Ma quanto mi costa la “michetta”?  Da un’indagine di Altroconsumo risulta che è Milano la città dove il pane costa di più. Rispettoa Napoli, dove un chilo di pane costa 1,7 euro, nel capoluogo lombardo si riesce a spendere 3,9 euro. 138 i punti vendita analizzati, tra panetterie e supermercati e ipermercati, in dieci grandi città: Bari, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma e Torino.Ci sono però anche ulteriori picchi , come nel caso di Bologna, se si vuole acquistare pane ‘speciale’ : il prezzo può salire sino ai 6 euro.

Anche se ci sono notevoli differenze tra città e città, è indubbio che al supermercato si risparmia, nei panifici il pane costa in media il 50% in più. Altroconsumo, poi, dà qualche consiglio per acapire se la pagnotta merita il costo che sosteniamo: per riconoscere un pane di qualità è bene guardare il colore della crosta che dovrebbe essere tra il giallo ocra e il marrone, leggera, croccante, non troppo spessa. La mollica deve aderire bene alla crosta, deve essere appena umida, non deve sbriciolarsi ne’ essere troppo compatta. In bocca deve essere soffice, leggermente elastica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.