La sicurezza stradale si fa in piazza

Mercoledì 2 maggio evento sul piazzale dei Bersaglieri organizzato dall'associazione "La Strada" con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Polizia Locale. Obiettivo: aumentare la consapevolezza dei giovani

La manifestazione organizzata dall’Associazione “La Strada” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed in collaborazione con la Polizia Locale, è inserita in un progetto formativo in materia di Cultura della Sicurezza Stradale per i giovani, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. L’evento denominato: “La Piazza: un luogo di incontro per la Sicurezza Stradale” avrà luogo nella nostra città in data 2 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 nel Piazzale Dei Bersaglieri (in caso di maltempo in data 9 maggio). Il progetto intende consolidare l’attenzione alla sicurezza stradale attraverso la promozione di comportamenti responsabili alla guida, rispettosi delle regole della circolazione, del senso del limite della vita propria ed altrui.

L’obiettivo principale è quello di elevare il livello di preparazione dei ragazzi alla guida dei ciclomotori, sia in termini di corretta percezione dei rischi, sia di consapevole controllo del mezzo specialmente in situazioni di pericolo, nonché di formazione di utenti della strada più maturi e responsabili.
Si intende coinvolgere i giovani delle scuole sia a livello teorico e pratico con strumenti educativi ed adeguate iniziative multidisciplinari di educazione stradale, che concorrono a perfezionare, presso i giovani neoguidatori di motocicli e ciclomotori, il corretto utilizzo dei veicoli allo scopo di ridurre i rischi di incidenti stradali.

Presente sul piazzale tra gli altri stand, quello della Polizia Locale con l’auto del Pronto Intervento dotata delle relative apparecchiature quali il Provida, il misuratore di velocità, il pre-test, l’etilometro, il drug-test e il telelaser.  In tale occasione gli agenti presenti distribuiranno il Volantino: “Alcol al Volante, un problema! Parlane in famiglia” e, novità, nel corso della manifestazione ci sarà la simulazione di un sinistro stradale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.