Le Crociate: tra storia letteratura e fantasia

Ultimo appuntamento con la cultura alla Biblioteca di Barasso: il professor Giosuè Romano parlerà di crociati venerdì 20 aprile

Penultimo appuntamento dei "Venerdì Culturali di Barasso", il 20 aprile, alle 0re 20.45 alla Bibilioteca comunale di Barasso.

Il Prof. Giosuè Romano parlerà delle Crociate, tema affascinante e controverso, del quale darà una lettura storica, letteraria e… fantasiosa con la lettura di un misterioso documento apocrifo.

Speriamo che l’affluenza sia numerosa, cosa che non sempre è successa in passato: d’altra parte pare che la cultura non attiri in questo periodo di crisi. Eppure è proprio con la cultura che le crisi si risolvono: abituare la propria mente a pensare, a rielaborare in maniera critica e personale, mettersi alla prova con argomenti di cui non si conosce nulla, approfondire qualcosa che già si conosce, sono tutti ottimi modi per combattere il pessimismo dilagante nei confronti del presente e del futuro!

I Venerdì Culturali di Barasso si propongono proprio questo scopo: offrire alla gente spunti di riflessione sugli argomenti più disparati, da Dante al Presepe, dalle stelle alle Crociate…. Ci sarà poi a maggio l’ultimo incontro di questo ciclo, una lettura iconografica della gestualità nelle cappelle del Sacro Monte. La Biblioteca aspetta tutti coloro che vogliono continuare ad essere vivi!

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.