Lugano-Malpensa, la Svizzera vuole due binari

Confermato l'investimento di 5 milioni per migliorare le caratteristiche della ferrovia transfrontaliera: sarà raddoppiato il tratto tra Mendrisio e Ligornetto

La Svizzera conferma un investimento più forte per la ferrovia Lugano-Malpensa, con la decisione di raddoppiare il binario tra Mendrisio e Ligornetto. Sul tema si è espresso il Gran Consiglio, che ha confermato il progetto che prevede un investimento di altri 5 milioni di franchi: la seconda votazione si è resa necessaria perchè lo scorso mese di marzo il Parlamento aveva fatto crescere il credito previsto per l’investimento fino a 42 milioni.  Il doppio binario servirà per rendere più regolare la marcia dei convogli e consentirà un maggior numero di treni: l’intervento è stato approvato con 53 sì, 28 no e 5 astenuti, con un margine più ampio rispetto alla prima votazione. Ad opporsi sono stati Lega, UDC e una parte del PPD.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.