Lugano, palcoscenico della musica con Aspettando Estival

Due giorni di musica per le vie della città trasformeranno il centro di Lugano e i suoi locali pubblici in un coloratissimo palcoscenico con grandi artisti

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, venerdì 25 e sabato 26 maggio torna Aspettando Estival,
la rassegna musicale promossa da Estival Eventi
che ruota attorno alla valorizzazione del “Made in
Ticino”. Una vivace due giorni, totalmente gratuita, che per due sere, trasformerà il centro di Lugano e i suoi locali pubblici in un coloratissimo palcoscenico dove si potranno ascoltare e gustare le sonorità più disparate (dal jazz al rap, dalla musica celtica al blues, dal reggae al rock) in una ventina di concerti a sera ad ingresso gratuito, che raduneranno l’eccellenza e le proposte più innovative della scena locale affiancate da prestigiosi ospiti internazionali.

Anteprima alla celebre rassegna estiva, Aspettando Estival completa la ricca offerta della Città di
Lugano che, nel suo vasto e ramificato cartellone, oltre a dare spazio alla grande musica internazionale
(con il Lugano Festival, i Concerti Pubblici dell’OSI e il cartellone di LuganoInScena), a proposte di alto livello nel settore improvvisato (attraverso Estival e Tra Jazz e Nuove Musiche), all’avanguardia (Lugano Modern) e alla creatività giovanile (Palco ai Giovani) ha ora anche una rassegna in grado di valorizzare quelle realtà musicali che per varie ragioni non rientrano nelle categorie sopra elencate.

Il tutto con una kermesse snella e agile, che richiama le “Notti Bianche” e che venerdì 25 e sabato
26 maggio trasformerà Lugano
in un gigantesco palcoscenico con oltre una quindicina di punti di
animazione (tra locali, piccoli e grandi del centro e stage all’aperto) dove si creeranno situazioni musicali
tutte diverse, in grado di soddisfare le più ampie aspettative in fatto di gusto e di fruizione della musica
mettendo in evidenza le principali realtà della scena “nostrana”.

A rendere oltremodo gustoso il menù, ci saranno anche lcune stelle internazionali, come crooner di Chicago Kurt Elling, da anni una delle personalità preminenti nel panorama contemporaneo del jazz
vocale grazie alla sua voce baritonale con quattro ottave di estensione, una sillabazione fluida e un assoluto controllo della tecnica scat che gli sono valsi per tre anni di seguito il titolo di miglior voce
maschile del jazz secondo le riviste Down Beat e JazzTimes. Ma anche Gilad Atzmon, affermato musicista e produttore di jazz, nonché scrittore, saggista e commentatore politico di grande successo, tra le voci più autorevoli della cultura ebraica internazionale e Liza Doby con la sua elegante ed energica miscela musicale che spazia tra gospel, folk e blues.

Vastissimo, poi, l’elenco degli artisti e band ticinesi che animeranno i locali e le piazze di Lugano in rappresentanza di ogni genere musicale: si spazierà dal blues (con artisti tra i quali Marco Marchi & The Mojo Workers, Joe Colombo & Joe Valeriano; Frank D’Amico; Max Dega, The Flag) al rock nelle sue varie declinazioni (Alto Voltaggio, Blueguitar Acoustic, Peter Kernel, Lonesome Southern Comfort…); dal jazz (Swing Factory, SMuM Big Band, LA BOttega, Euphonia Ensemble, Alessandro D’Episcopo) al rap (Maxi B, Ciemme, StepOne…); dal reggae e soul (Zonasun, Maqs Rossi) ad atmosfere più vivaci come il “boogaloo” di Sandro Schneebeli, la “world music” dei Balkan Lovers o le suggestioni celtico-medievali degli Elfairy. Senza dimenticare interessanti “sorprese” in grado di rendere l’animazione delle due serate ancora più ricca e variegata.
 
Da quest’anno, inoltre, Aspettando Estival, ha stretto una proficua collaborazione anche con altre
strutture che operano in Città nell’ambito della cultura e dell’intrattenimento. In particolare con il
Dicastero Giovani ed Eventi e la loro rassegna più prestigiosa, Palco ai Giovani, all’interno della quale,
attraverso una Giuria di Qualità, sceglierà un paio di band che inserirà nel proprio cartellone. Ma
anche con LuganoInScena che ha arricchito il weekend con un’altra succulenta proposta, il concerto
di Pino Daniele al Palazzo dei Congressi e con Poestate che il weekend successivo ospiterà – grazie
proprio alla collaborazione con Aspettando Estival/Estival Eventi – il prestigioso cantautore italiano Max
Manfredi.
 
I concerti, sia venerdì 25 che sabato 26, si svolgeranno in simultanea a partire dalle 20.00 sino all’una di
notte (con un doppio “after hour” a Living Room fino alle prime luci dell’alba) e, ad eccezione di quelli al Palazzo dei Congressi e alla Sala Metrò, saranno tutti ad accesso gratuito.
Info e programma dettagliato su www.estivaleventi.ch

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.