Piazza Vittorio Emanuele, lavori fermi

Il grande piano Soceba per la riqualificazione della zona di centro storico attorno alla piazza è fermo da qualche tempo. Nervino Dal Ben conferma le difficoltà ad andare avanti ma rassicura: "Ripartiremo"

Piazza Vittorio Emanuele, tutto fermo. Da mesi. La conferma arriva dallo stesso Nervino Dal Ben, a capo del gruppo Soceba che dovrebbe realizzare il grande intervento di riqualificazione urbana di una porzione del centro storico cittadino. Il cantiere è stato aperto il 2 agosto del 2010 e il sindaco Farioli posò la simbolica "prima pietra" nell’estate dell’anno scorso, poco prima delle elezioni amministrative (foto a sinistra). Dopo quella posa, però, ben poco si è mosso nella vasta area demolita per far spazio a diverse unità residenziali e commerciali, ad una nuova piazza pedonale e ad un parcheggio sotterraneo. Ora ad aleggiare è lo spettro di un cantiere deserto che potrebbe rimanere in quello stato per molto tempo.

Galleria fotografica

Prima pietra in piazza V. Emanuele 4 di 8

Dal Ben non parla volentieri dello stop e al telefono si limita a dire che "i lavori ripartiranno" ma senza dare una data precisa. Dietro lo stop, comunque, non ci sono problemi con l’amministrazione che ha sempre caldeggiato l’intervento e si profila, invece, un altro tipo di difficoltà, quella che tutti temono di più, ovvero una difficoltà economica. Tutto il settore edile non se la passa bene e i fallimenti di imprese edili, anche grandi, sono all’ordine del giorno ma, per il momento, nulla trapela dalla sede della società. 
L’intervento di piazza Vittorio Emanuele è stato per lunghissimo tempo al centro di molte polemiche e al centro di un referendum cittadino sullo spostamento del monumento dedicato ai caduti realizzato dallo scultore dei papi Enrico Manfrini e posizionato proprio al centro di quella piazza. Il referendum, proposto dall”allora consigliere comunale Audio Porfidio de La Voce della Città, non fermò lo spostamento a causa del quorum mancato e il monumento venne trasferito nella sua sede attuale di piazza Trento e Trieste.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prima pietra in piazza V. Emanuele 4 di 8

Galleria fotografica

Lavori in piazza Vittorio Emanuele 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.