Pino sul lago Maggiore è il più lungo

Il paese dell'alto Varesotto è il comune con il nome più lungo in Italia. A cinque amministrazioni invece il primato del più corto con due sole lettere

Pino sulla Sponda del Lago Maggiore è il comune con il nome più lungo in Italia.

Invece, il nome più corto, con solo due caratteri, lo si riscontra in cinque comuni: Lu (in Piemonte), Ne (in Liguria), Re(in Piemonte), Ro (in Emilia-Romagna) e Vo (in Veneto).
Con tre caratteri abbiamo 22 comuni: Ala, Alì, Ari, Bee, Bra, Cis, Don, Dro, Lei, Mel, Nus, Ome, Opi, Ora, Pau, Rea, Rho,Ton, Uri, Uta, Vas, Viù.

Il numero dei comuni non è costante; possono nascere nuovi comuni per separazione e sparirne altri per fusione, a tutt’oggi, in Italia sono censiti 8101 comuni.
Il primo comune, in ordine alfabetico, è Abano Terme (in Veneto), l’ultimo, in fondo alla lista, è Zungri (in Calabria)
 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.