Plis della Bevera, il Pd si chiede che fine ha fatto

I consiglieri comunali democratici Luca Conte e Andrea Civati chiedono conto all sindaco e alla giunta del progetto per la realizzazione di un parco locale di interesse sovracomunale nella valle che abbevera Varese

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dei consiglieri Andrea Civati e Luca Conte, consiglieri comunali del Partito Democratico a Varese, in merito al Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) della Bevera.

L’area verde attorno alla valle della Bevera rappresenta una delle aree di maggior pregio ambientale e naturalistico di tutta la provincia di Varese. Oltre alla straordinaria ricchezza della flora e della fauna della zona, essa si caratterizza per un ruolo di fondamentale importanza quale riserva idrica del capoluogo e di molti dei comuni limitrofi. Dai pozzi di captazione della Bevera, infatti, proviene circa il 60% dell’acqua della città. Sappiamo tutti quanto la salvaguardia delle nostre fonti di approvvigionamento idrico debba essere una delle priorità della comunità e di chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica.

Proprio da queste riflessioni qualche anno fa è nata l’idea di rilanciare il progetto di un Parco locale di interesse sovracomunale a tutela della valle della Bevera, avviato già nel 2004, ma poi rapidamente arenatosi.  Il progetto è stato ampiamente sostenuto dai cittadini e da molte associazioni: ad una prima raccolta di firme è seguito l’impegno fattivo della Circoscrizione 5 su stimolo del gruppo PD. L’allora Assessore alla tutela ambientale Luigi Federiconi ha accolto prontamente tale proposta riavviando un processo ormai fermo da tempo. Grazie ad un bando della Fondazione Cariplo sono stati quindi reperiti i fondi per la realizzazione dello studio di fattibilità del Plis. Realizzato così lo studio e stesa la convenzione, ora solo alcuni passaggi formali si frappongono alla realizzazione del Plis.

Proprio in questo momento, però, il Comune di Varese ha iniziato inspiegabilmente a temporeggiare. Da mesi, infatti, si attende la convocazione della Commissione Urbanistica prima e del Consiglio Comunale poi affinché le scelte già approvate vengano riconfermate ed il Plis della Bevera possa vedere finalmente la luce. Qual è la ragione di questo ritardo nell’approvazione definitiva? Si tratta dell’ennesimo cambio di direzione? O dietro a ciò si cela qualche veto politico interno alla maggioranza?

Chiediamo con forza che ci vengano fornite le dovute spiegazioni e che venga giustificato il ritardo accumulato.  Ci auguriamo infine che i passaggi formali siano al più presto compiuti, auspicando che dietro a tali rallentamenti non si celi la volontà di ostacolare la tutela della valle della Bevera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.